AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 15 gennaio 2023

Susan Tolsky


Anche la simpaticissima Biddie di "Arrivano le spose" ci ha lasciati 20 giorni dopo la morte di Robert Brown (settembre2022). e a neppure un anno dalla quella  di  Bridget  Hanley (dicembre 2021).

 Susan Gaye Tolsky nacque il 6 aprile 1943, a Houston, in Texas, da Abe e Sarah  Hartstein, proprietari di alcuni negozi.  Era di origine ebraica russa. Aveva una sorella maggiore, Noel. Si interessò alla commedia in giovane età. All'età di otto anni, si esibì in uno spettacolo personale.  Frequentò la Bellaire High School, dove si appassionò alla recitazione e cabaret. Era anche affascinata dal campo della medicina e  iniziò a fare volontariato negli ospedali all'età di 15 anni.  
 

Quando suo padre le consigliò di non intraprendere una carriera nella recitazione, si iscrisse all'Università del Texas ad Austin per specializzarsi in infermieristica.
Mentre era al college, Tolsky lavorò come assistente infermiera al Texas Medical Center dopo la scuola e nei fine settimana. Si prese cura dei bambini allo Houston Methodist Hospital e al Texas Children's Hospital. Iniziò poi a lavorare come tecnico medico e si occupò di ostetricia e ginecologia. Nonostante i suoi piani iniziali per acquisire una laurea in medicina e diventare un medico, lasciò gli studi durante il suo secondo anno di pre-medicina. 
 

Si dedicò a quello che era il suo secondo desiderio: recitare. Il talent scout e direttore di un  casting Eddie Foy III  le consigliò di provare a recitare a Hollywood, dove in seguito si trasferì dopo essersi laureata in belle arti nel 1967
Nel 1968, fece il suo debutto televisivo in un episodio di The Second Hundred Years, dove ebbe una battuta, seguita da un piccolo ruolo in un episodio di Vita da strega. Nel 1968, Susan Howard, sua coinquilina, le fece leggere la sceneggiatura per l'episodio pilota della serie comica western Here Come the Brides.(Arrivano le spose)  pensando fosse perfetta per il ruolo di Biddie Cloom.  Due settimane dopo, ottenne il ruolo.
 
Susan Tolsky fece il suo debutto cinematografico nella commedia "misteriosa" di Roger Vadim Pretty Maids All in a Row (1971) nei panni di Miss Craymire, la segretaria del personaggio di Rock Hudson. Nel 1972, prese parte, nel finale della quarta stagione, alla sitcom  Here's Lucy, con Lucille Ball e sua figlia Lucie Arnaz. Successivamente interpretò Miss Quigley, in un episodio della quinta stagione di Here's Lucy. All'inizio degli anni '70,  apparse regolarmente come ospite in vari  talk show condotti da Merv Griffin e Virginia Graham.  
 
Dopo un'apparizione al The Merv Griffin Show, il produttore George Schlatter la notò e la arruolò nel cast principale di The New Bill Cosby Show (1972-73), una serie di varietà condotta da Bill Cosby sulla CBS.
Nel 1973 recitò in  Charley and the Angel, una commedia Disney in cui interpretava il personaggio di Miss Partridge. Partecipò al programma televisivo  The Dating Game nel settembre 1973 ed  apparve come ospite di celebrità nel programma televisivo Showoffs per una settimana nell'agosto 1975.
Recitò nell'episodio  pilota televisivo Front Page Feeney con Don Knotts. Nell'ultima parte del decennio, ebbe una parte nel film commedia Record City (1977) e nel film commedia horror di Stan Dragoti Love at First Bite (1979). ,Fece  apparizioni episodiche nelle serie drammatiche Quincy, ME (1977) e Fantasy Island (1978).

Nel 1980 girò i film How to Beat the High Cost of Living , e The Devil and Max Devlin (1981). Fu presente  in quattro episodi della sitcom  Alice, interpretando diversi personaggi, in un episodio della serie drammatica poliziesca Matt Houston nel 1982 e in due episodi della sitcom della  Barney Miller (1981-1982). Ottenne il suo terzo ruolo da protagonista in televisione in Madame's Place (1982-1983), una serie comica su un burattino, controllato da Wayland Flowers, di nome Madame che ospita un talk show a tarda notte dalla sua villa nel ruolo di Bernadette Van Gilder, la timida segretaria di Madame. Per il resto del decennio ebbe pochi ruoli ed iniziò col doppiaggio. 


In Foofur (1986-88), doppiò Annabell. Negli anni '90 prestò la sua voce a diverse serie televisive animate; ebbe ruoli ricorrenti come zia Ruth in Bobby's World (1990–98), Binkie Muddlefoot in Darkwing Duck (1991–92), Scara in Aladdin (1994) e zia Janie, la zia del personaggio titolare in Pepper Ann (1997– 2000), TaleSpin (1991), Goof Troop (1992) e Jungle Cubs (1996).L'ultomp doppiaggio di Susan Tolsky fu nel la serie comica animata di Disney Channel The Buzz on Maggie (2005-2006), dove faceva parte del cast principale dando voce alla signora Pesky.

 


Della sua vita privata non si sa nulla se non che è stata fidanzata con l'attore Christopher Stone (alla fine degli anni '60) per cinque anni.

E' morta per cause naturali nella sua casa di Toluca Lake a Los Angeles il 9 ottobre 2022, all'età di 79 anni.

 Da Wikipedia e foto dal web.

 


Nessun commento:

Posta un commento