Come sono tristi questi ultimi post.... Dopo quello di Susan Tolski e Robert Brown oggi questo per ricordare una nostra grande diva Gina Lollobrigida conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Subiaco (Roma), 4 luglio 1927- Roma, 16 gennaio 2023
Nel 1953 interpretò, Pane amore e fantasia ancora al fianco di Vittorio De Sica, il personaggio della Bersagliera, Raggiunti i vertici della notorietà, l'anno dopo girò il sequel, altrettanto riuscito, Pane, amore e gelosia ma nel 1955 rifiutò di recitare in Pane, amore e... terzo capitolo della serie, e venne rimpiazzata da Sophia Loren, sua storica "rivale" secondo la stampa dell'epoca.
VITA PRIVATA
Nel gennaio 1949 sposò sul monte Terminillo di Rieti il medico sloveno Milko Škofič, che prestava servizio fra i profughi temporaneamente alloggiati a Cinecittà. Nel luglio 1957 ebbero un figlio, Andrea Milko Škofič (che darà loro un nipote, Dimitri, nato nel 1994). Nel 1971 divorziò dal marito, da cui viveva separata da almeno cinque anni, il quale aveva già iniziato una relazione con la cantante lirica austriaca Ute de Vargas. Nell'ottobre 2006 dichiarò alla rivista spagnola ¡Hola! l'intenzione di sposarsi, dopo una relazione tenuta segreta per più di vent'anni, con l'imprenditore spagnolo Javier Rigau: lei aveva 79 anni, lui 45. In un'intervista pubblicata il 2 febbraio 2019, Rigau dichiarò che si frequentavano già dal 1976, quando lui era quindicenne; tante persone di Barcellona e Roma sapevano della relazione del ragazzo con la diva, che era inizialmente solo di natura sessuale: anche se non era illegale avere una relazione con un minorenne, Rigau voleva evitare uno scandalo e proteggere Lollobrigida, che aveva paura dei media. Il loro matrimonio però non fu celebrato: l'imprenditore infatti ruppe il fidanzamento con l'attrice attraverso un comunicato del suo avvocato. Il 26 marzo 2011 il quotidiano spagnolo El Mundo diffuse la notizia che la diva si era segretamente sposata con Rigau a Barcellona nel novembre del 2010, sebbene nel registro civile della città catalana non vi sia riscontro del matrimonio. In seguito, l'attrice dichiarò di essere stata sposata con l'inganno attraverso una falsa procura da lei firmata e la vicenda arrivò fino in tribunale: il processo contro Rigau, poi assolto, fu trasmesso dal programma Un giorno in pretura, puntata poi cancellata dai palinsesti per volere della stessa Lollobrigida;[successivamente tale matrimonio fu dichiarato nullo dalla Sacra Rota.
Nel maggio 2018, a quasi novantuno anni di età, l'artista rivelò che diciotenne fu vittima di stupro: il colpevole del reato fu un noto calciatore della Società Sportiva Lazio, che l'attrice non volle denunciare né volle nemmeno divulgarne l'identità.
Gli ultimi anni di vita di Gina Lollobrigida sono stati segnati da rapporti tesi tra lei, il figlio Andrea Milko Skofic e il nipote Dimitri che due anni fa chiesero e ottennero che i beni della madre fossero amministrati da un tutore legale e accusarono Andrea Piazzolla, factotum dell'attrice, di circonvenzione d'incapace ai danni della madre. Per Gina Lollobrigida, invece, Andrea Piazzolla era sempre stato come un figlio. L'uomo, sposato, ha una figlia che porta il nome dell'attrice.Le sue condizioni di salute avevano fatto più volte preoccupare i familiari e i fan di tutto il mondo. Quattro anni fa un incidente domestico la costrinse ad un ricovero in ospedale, ma venne dimessa dopo un paio di giorni. A settembre 2022 a seguito di una caduta che le provocò la frattura del femore, subì un intervento chirurgico. Non si conoscono le cause della morte.
PREMI CONSEGUITI
Il 16 ottobre 1999 Gina Lollobrigida è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO).
Il 2 febbraio 2018, Gina Lollobrigida ricevette la sua stella a Hollywood sulla Walk of Fame, la numero 2 628.
GOLDEN GLOBE
- 1961 – Henrietta Award per Torna a settembre
- 1969 – Candidatura alla migliore attrice in un film commedia o musicale per Buonasera, signora Campbell
- 1985 – Candidatura alla migliore attrice non protagonista in una serie per Falcon Crest
DAVID DI DONATELLO
- 1956 – Migliore attrice protagonista per La donna più bella del mondo
- 1963 – Migliore attrice protagonista per Venere imperiale
- 1969 – Migliore attrice protagonista per Buonasera, signora Campbell
- 1986 – Medaglia d'oro del comune di Roma
- 1996 – Premio alla carriera
- 2006 – David speciale
- 2016 – Premio alla carriera
NASTRO D'ARGENTO
- 1954 – Migliore attrice protagonista per Pane, amore e fantasia
- 1963 – Migliore attrice protagonista per Venere imperiale
- 2022 – Premio alla carriera
- 1955 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per Pane, amore e fantasia
Tutta la carriera e i film su Wikipedia. Foto dal web.