AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 30 aprile 2013

ELEANOR VERA ABBOTT

Non so se Dindi ha parlato di questa illustratrice i cui disegni sono molto graziosi.
Ritraggono bambini diversamente disegnati da Mariapia ma altrettanto belli.
Poche le informazioni su questa illustratrice.
Eleanor Vera Abbott, nacque il 9 novembre 1909 a Earsfiel. Visse per molti anni  a Morden, nelle vicinanze di Londra.  Fu attiva dagli anni '40 agli anni '60. Generalmente firmava i suoi disegni con la sigla EVA.
 Morì nel 1972.
Un elenco di alcuni libri da lei illustrati:

Aladino e la sua lampada meravigliosa. Londra, Birn Bros., 1940?
Cenerentola. Londra, Birn Bros., 1940
Jack e il fagiolo magico. Londra, Birn Bros., 1940?
Robinson Crusoe. Londra, Birn Bros., 1940?
Il Carrelli Outing. Londra, Birn Bros., 1940?
Little Ones in gioco. Londra, Birn Bros., 1940?
Tea-Time. Londra, Birn Bros., 1940?
Bambini di tutte le nazioni Doll Dressing e Story Book. c.1952?
Il nostro libro di conteggio. Londra, Birn Brothers, 1952.
Alfabeto dei bambini di Winifred Atkinson. Londra, Birn Bros., 1954.
Storie di filastrocche. Londra, Birn Bros., 1959?
Old King Cole Nursery Rhymes: Una selezione di rime popolari vivaio. Paulton, Purnell, c.1963?
I nostri amici nel paese, illus. con Noel Hopking. Londra, Birn Brothers, c.1965?

Da http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://illustrationartgallery.blogspot.com/2010/12/e-v-abbott.html&prev=/search%3Fq%3Deleanor%2Bv%2Babbott%26hl%3Dit%26biw%3D1024%26bih%3D625

Alcune immagini:












Credo che, se queste immagini sono di gradimento anche a Dindi, lei saprà andare nei meandri più nascosti di internet e magari trovare qualche informazione in più....

domenica 28 aprile 2013

giovedì 25 aprile 2013

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale,  l'Italia si divise in due: al Nord era stata costituita la Repubblica Socialke Italiana da Benito Mussolini e i Fascisti, alleata ai nazisti ed a Hitler,  mentre al sud in collaborazione con gli americami e gli inglesi venne fondato in opposizione il governo Badoglio.Per combattere Mussolini ed Hitler i Partigiani formarono la resistenza  con l'obiettivo di rendere l'Italia libera e democratica.
Il 25 aprile, i Partigiani con gli americani ed inglesi, liberarono Milano e Torino dalla dittatura fascista. In seguito venne liberata Bologna (21 apr.); Genova (26 apr,); Venezia (28 apr.).
Il 2 giugno 1946 ci fu il referendum per la scelta tra monarchia e repubblica, e nacque la Repubblica italiana, ino alla stesura della costituzione. Dal successivo anno  il 25 aprile venne considerata festa nazionale.



Da Wikipedia e  http://www.amando.it/festivita/25aprile.htm





venerdì 19 aprile 2013

IL COMANDANTE FLORENT

Tempo fa  ho visto di nuovo l'epilogo di questa serie che si conclude con la  morte di Isabelle Florent. L'attrice che la interpreta, Corinne  Touzet, decise nel 2007 di lasciare questa serie iniziata nel 1996.
La serie, suddivisa in undici stagioni, ha in totale 37 episodi.
Isabelle Florent, prende servizio nel dipartimento della Yonne, in Borgogna, in una caserma di Gendarmerie, l’equivalente francese dei nostri Carabinieri, a capo di una squadra incaricata di inchieste giudiziarie e si divide fra il lavoro, che ama molto e la sua vita familiare di donna sola con un unico figlio, Nicolas,   Questa serie è ambientata  in tre dipartimenti : Yonne (1996-2000);  Vaucluse (2001-2002) e,dal 2003 sino al termine della serie, a Alpes Maritimes.  Isabelle Florent acquista il grado di tenente (nella nona stagione). Il suo impegno e il suo talento unito all'affiata squadra del distretto locale, fanno sì che riesca a risolvere anche i casi più difficili.

Il  primo episodio intitolato "Lola Lola"   racconta il caso intricato della morte della figlia di un  collega, Claire Moynet uccisa e violentata da un pedofilo. Il caso verrà risolto partendo dall'ultime parole pronunciate da Claire "Lola". Nel corso dell'autopsia si scopre che attendeva un bambino dal fidanzato e in un primo momento è lui il presunto colpevole. Per analogie di morte viene a galla un'altro delitto di


un'adolescente  ad opera di un certo Marchand, sempre proclamatosi innocente,  che dopo aver scontato 15 anni in prigione viene rilasciato  Ed in effetti viene consegnata ad Isabelle una lettera nella quale un uomo confessa la sua colpevolezza prima di uccidersi. Alla consegna di questa confessione Isabelle deve rilasciare   Marchand.. Nel rivedere il film "L'Angelo azzurro" Isabelle, risente il nome della protagonista:  Lola. Si reca nuovamente da Marchand  regalandogli la cassetta del film e riesce a fargli confessare la violenza e l'omicidio della piccola Claire.
L'ultimo episodio
"L'angelo nero" si riallaccia al primo. Durante una rapina  per salvare un collega Isabelle uccide uno dei banditi.  La notizia viene sentita da Marchand uscito di prigione perchè malato di cancro,  ma ancora  pieno di odio nei confronti di Isabelle Florent. Inizia a minacciarla con delle telefonate. Isabelle intanto ha come ospite una ragazza, Cloe,  la quale  nel ricevere le telefonate, lo confonde come un ammiratore. Martchand intanto scopre gli altri due banditi. ne uccide uno e rapisce l'altro. All'uscita dalla scuola Cloe cade a terra e Marchand si avvicina per aiutarla, lei ne riconosce la voce e lui nel salutarla usa il nome di Lola. Quando riferisce ciò a Isabelle quest'ultima decide di accompagnarla ma  la mattina dopo, risalendo in auto,   trova Marchand il quale la rapisce inviando a un messaggio a Cloe firmato "mamma".  Cloe avvisa del messaggio il capitano della gendarmeria i quali arrivano sul posto. Troppo tardi: Marchand viene ucciso ma  prima lui riesce a sparare a Isabelle Florent uccidendola.


La bella e brava attrice  partì dalla Francia dove nacque il 21 dicembre 1959 a Orthez, a 17 anni. Raggiunse gli Sttati Uniti e il Canada girando in  autostop e vivendo nellam riswrva indiana.
Rientro in Francia dove studiò recitazione. L'esordio fu nel 1982 nel film "Tir groupé" e l'anno seguente recita nella sua prima serie TV "Marianne, une étoile pour Napolèon". Dopo vari lavori ottiene la parte di Isabelle Florent. che lascia nel 2007.  Vinse nel 1997 alla cerimonia 7 d'Or Night nella categoria Miglior attrice di telefilm. Dal 2008 lavora in teatro.
Corinne Touzet è madrina dell’associazione Un Regard Un Enfant. Ha realizzato e pubblicato un reportage sul centro famiglia di Agadir, in Marocco.
È stata la portavoce dell’AFIPA, associazione francese e internazionale per la protezione degli animali. Inoltre sostiene le seguenti associazioni: Mécénat Chirurgie Cardiaque, Tout le Monde chante contre le cancer, Le printemps des animaux.
Corinne è divorziata ed ha una figlia nata nel 1994.




CAST
con Corinne Toulez hanno partecipato in questa serie: 

                                                         Pierre Deny - Philippe Kremen
                                                      Franck Capillery - Francis Rivière
                                                    Pierre-Marie Escourrou- Pierre Roussilon
                                                          Xavier Clement -  Patrick Platon
e in questi due episodi


                                              Francois -Eric Gendron - Gilbert Marchand




giovedì 18 aprile 2013

NASCITA LIETA (1987)

E' da tanto tempo che sto pensando se fare o no questo post: ma poi visto che su internet c'è di tutto, penso che ci possano stare, senza disturbare nessuno, le foto della nascita di Lieta, una vitellina, avvenuta a luglio del 1987.
Lieta stava nascendo, in una notte di luglio del 1987. Sembrava un normale parto ma Gino, il cugino di mio marito, ha chiamato il veterinario perchè sembrava ci fosse qualche problema inatteso. Il veterinario, non so per quale motivo non ha fatto in tempo ad arrivare.Comunque l'esperienza di Gino ha permesso che il parto andasse bene, e che la vitellina nascesse  sana e salva.. e graziosissima....
                                                                                                                                                            


Ecco Lieta appena nata...
Le prime cure della sua mamma....
Ecco i primi tentativi, la mattina seguente di stare su quattro zampe....

 .. e finalmente eccola "in piedi"...
Lieta, per la cronaca, è un nome che a me piaceva tanto. Tratto a un romanzo di Liala "Non dimenticare Lietocolle", sarebbe stato un nome che mi sarebbe piaciuto anche per mia figlia.......
Chissà quale sarà stato il suo destino.....