Ambientato a Vienna, ha come protagonista Rex, un pastore tedesco, che aiuta la squadra omicidi a risolvere i casi più intricati e a salvare vite umane.
Il cast originale era composto da Richard Moser (Tobias Moretti), Ernst Stockinger (Karl Markovics ) e Peter Höllerer (Wolf Bachofner). Questa squadra era accompagnata da un esperto medico legale, il Dottor Leo Graf (Gerhard Zemann), e da un poliziotto in pensione, Max Koch (Fritz Muliar). obias Moretti copre questo ruolo sino al quinto episodio della quarta serie dove verrà ucciso da un folle, Kurt Hauff.
Dopo ciò si sono succeduti diversi attori e la serie non mi ha più interessata. Il fascino di questa serie era l’unione Rex-Tobias Moretti . Dopo Moretti non c’è stato più nessun poliziotto alla sua altezza.
Dall’undicesima stagione la serie è divenuta di produzione austriaca, tedesca e italiana ed è ambientata a Roma.
Tobias Moretti (Tobias Bloéb) è nato a Gries am Brenner (Tirolo-Austria), l’11 luglio 1959 da padre tedesco e madre italiana.
Dall’undicesima stagione la serie è divenuta di produzione austriaca, tedesca e italiana ed è ambientata a Roma.
COMMISSARI
Dalla prima alla quarta stagione fino al quinto episodio:
Commissario Richard Moser - Tobias Moretti
Dalla quarta alla settima:
Commissario Alexander Brandtner - Gedeon Burkhard.
Dall’ottava alla decima:
Commissario Marc Hoffmann - Alexander Pschill
Dall’undicesima alla tredicesima:
Commissario Lorenzo Fabbri – Kaspar Capparoni
Dalla quattordicesima alla quindicesima:
Commissario Davide Rivera – Ettore Bassi
Dalla sedicesima alla diciottesima:
Commissario Marco Terzani - Francesco Arca
REX
Il primo Rex fu Reginald Von Ravenhorst, sostituito poi da Rhett Butler, da Alex, Henry ,Nick e Aki, tutti pastore tedesco.
Reginald Von Ravenhorst
Tobias Moretti (Tobias Bloéb) è nato a Gries am Brenner (Tirolo-Austria), l’11 luglio 1959 da padre tedesco e madre italiana.
Dopo il diploma a Innsbruck , frequentò a Vienna l'Università di Musica e Arti Applicate. Si trasferì poi a Monaco di Baviera alla scuola di recitazione Otto Falckenberg. Dopo la laurea recitò per la Münchner Kammerspielen. Alla fine degli anni ottanta recitò al cinema e poco dopo alle serie televisive. Il successo internazionale lo raggiunse con “Il commissario Rex”.
Dopo Rex recitò in diversi film tra cui Workaholic di Sharon von Wietersheim, La libertà dell'aquila di Xaver Schwarzenberger , L'architetto del diavolo di Heinrich Breloer (dove interpreta Adolf Hitler).
Ha lavorato anche con registi italiani: Giovanni Soldati Mia per sempre, Cinzia TH Torrini Ombre, Maurizio Zaccaro Cristallo di rocca e con Raffaele Mertes, Giuseppe.
E’ sposato con la oboista Julia Wilhem, ed ha tre figli (Antonia, Lenz e Rosa Cäcilia). Vive dividendosi tra la Toscana e Innsbruck, dove ha una fattoria di 40 ettari con 25 mucche. Parla correntemente tedesco, italiano e inglese.
Reginald Von Ravenhhorst nacque nel 1991 e morì nel 2000 ed è sepolto nel cimitero dei cani famosi. Ha lasciato la serie per vecchiaia.
Nessun commento:
Posta un commento