Maurizio Costanzo dal 1982 al 2009 presentò il talk show, più lungo nel tempo e che ebbe notevole successo. La prima puntata fu trasmessa il 14 settembre del 1982 dal Teatro Parioli di Roma su Retequattro. Dal 24 gennaio 1986 il programma si spostò su Canale 5 e venne trasmesso in seconda serata dal lunedì al venerdi . Dal 2004 diminuirono le puntate riducendosi a tre settimanali, per poi diminuire a due. L'ultima puntata dello spettacolo andò in onda mercoledì 9 dicembre del 2009 in seconda serata.
L'accompagnamento musicale fu affidato per molti anni a Franco Bracardi, sostituito poi, dopo un periodo di convivenza sullo stesso palco, da Demo Morselli e dalla sua band. Dal 2008 il maestro Pino Perris ricoprì il ruolo che fu di Bracardi.
Vennero fatte puntate speciali tra tutte: il caso di Cogne il 16 luglio 2002 e il 5 novembre 1991 la puntata fu dedicata al risorgente fenomeno europeo del neonazismo-
Tanti vip salirono sul palco del Parioli: Aldo Fabrizi, la sora Lella, Paola Borboni, Ronn Moss e numerosi altri.
Ma venivano anche raccontate storie di vita quotidiana: ora mi viene in mente il padre di un disabile che giornalmente doveva portare il figlio sulle spalle alla fermata del pullman e personaggi che mi sono rimasti nel cuore su tutti
Isabella Ceola |
Teodora Stefanova, bulgara, dopo essere stata in coma, scoprì di avere nel suo corpo una presenza aliena proveniente dal pianeta Vanfim , di nome Unilsan. Al Costanzo Show faceva previsioni agli ospiti. Mi sembra di ricordare che predisse a Stefano Zecchi (allora mi pare contrario al matrimonio) che si sarebbe sposato e avrebbe avuto un figlio. Mi sembra che così è.
In tema di UFO e paranormale c’era un ospite friulano, Valentino Compassi, studioso di Scienze remote e misteriose e Maestro in dottrine mistiche segrete, in particolar modo tibetane. Nel periodo 1983-1985 fu campione nel programma “Superflash” e dal 1989 ospite da Costanzo.
Sonia Cassiani sedeva frequentemente sui divani del Parioli ed era anch’essa opinionista, un poco litigiosa, talvolta maleducata e decantava la propria verginità. Di lei si sono perse le tracce. Hanno fatto strada invece i due fratelli Schittino, piccoli geni siciliani: Joe ora è un affermato musicista, mentre la sorella Jennifer una brava cantante lirica.
Jennifer e Joe Schittino |
Sonia Cassiani |
Un altro personaggio fu Alessandro Golinelli scrittore, agli inizi degli anni ’90, fu il primo omosessuale a fare coming out in tv. Autore e polemista, con lui l’audience era garantita.
Teodora Stefanova |
Altri personaggi devono la loro fortuna alle apparizioni in questo programma tra cui Enrico Brignano, Gioele Dix, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, Stefano Nosei, David Riondino, Claudio Bisio, Daniele Luttazzi, Alessandro Bergonzoni, Gianni Fantoni, Marco Carena, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, Walter Nudo, Platinette, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi, Willy Pasini.
E' strano, quando vedevo la Cassiani al Maurizio Costanzo Show ero molto infastidita: la trovavo saccente ed antipatica, invece ora mi farebbe piacere rivederla e sapere come è la sua vita. Tutto sommato aveva buone potenzialità per fare televisione, come mai è stata completamente e all'improvviso cancellata dagli schermi televisivi?
RispondiEliminaOggi ho ritrovato il nome di Valentino Compassi...come mi piacevano i suoi racconti
RispondiEliminaErano comunque persone interessanti, magari caricate per sostenere la parte, ma abbastanza vere e credibili... per fortuna non era ancora nato il tipo di ospite tamarro fashion sdoganato dalla consorte di Costanzo o dal ciaodarwinismo.
RispondiEliminaChi ricorda l'ospite che interpretava canzoni di musica leggera in lirica ? Il suo cognome, se ricordo bene, è Parlato.
RispondiEliminaMi piacerebbe riascoltarlo, ma non riesco a trovarlo.
Prova a cercare Gennaro Cosmo Parlato nn so se è quello che cerchi tu. Volevo inviarti un link ma nn sono riuscita.
RispondiEliminaChi ricorda quellA che aveva scritto il libro "scazzottate" e parlava solo di legnare la gente,?!
RispondiElimina