"La donna del fiume" è un bellissimo film di produzione italo-francese uscito nelle sale cinematografiche nel 1955. Prodotto da Carlo Ponti-Exelsa fu diretto da Mario Soldati.
TRAMA
Valli di Comacchio. Nives, una bellissima ragazza lavora alla marinatura delle anguille. Pur corteggiata da diversi uomini, ella vive onestamente. Durante una festa danzante di paese, si scatena una rissa tra giovani.
Nives viene tolta dal caos creato da Gino, un contrabbandiere, che la seduce.
Convinta di aver trovato l'amore ne diviene l'amante, ma Gino, essendo anche ricercato, l'abbandona poco dopo. Nives si accorge di aspettare un bambino e si mette alla ricerca di Gino per comunicarglielo, ma una volta rintracciato questi la offende e la rifiuta. Per vendicarsi lo denuncia e Gino viene condannato per i suoi reati. Nives abbandona il paese e si trasferisce sul delta del Po dove taglia le canne. Vive serenamente con il figlio Tonino, quando un giorno appare Enzo Cinti, una guardia di palude e suo eterno corteggiatore respinto, accompagnato da Ivana, la ragazza che cura Tonino quando Nives lavora, che le comunica l'evasione di prigione di Gino. Ivana al rientro non trova Tonino e dà l'allarme. Tutti si mettono alla ricerca finchè il piccolo viene trovato da lei e da Nives incagliato nelle acque del Po.
Ed è durante la veglia funebre del suo bambino che giunge Gino con i suoi propositi di vendetta, ma si costuisce chiedendo solo di poter accompagnare al Cimitero il suo bambino a fianco di Nives.
Schermate da film registrato.
Nessun commento:
Posta un commento