Poi, visto che eravamo bambini dalla fervida fantasia, ripetevamo le scene del fantasma in uno scantinato di una casa in costruzione. Solo che il nostro "fantasma" non era così cattivo: ci prendeva e ci faceva prigionieri. L'ultimo che veniva preso era il successivo Belfagor....
Lo sceneggiato in sei puntate, venne trasmesso in Italia dal 15 giugno 1965, il mercoledì sera alle ore 21,00 ed era ambientato a Parigi, prevalentemente nei sotteranei del museo del Louvre.
TRAMA
Tra le sale del Louvre si aggira un misterioso e terrificante fantasma, Belfagor, che, accompagnato da un bambino, cerca tra le statue il segreto della Pietra Filosofale.
Quando una guardia del museo viene trovata uccisa, il Commissario Ménardier viene incaricato a svolgere le indagini. Anche uno studente, André, incuriosito dal mistero di Belfagor, inizia ad occuparsi del caso.
Sua compagna in questa avventura è Colette la figlia del Commissario. André, dopo essersi fatto chiudere nel museo, viene colpito dal fantasma. Successivamente incontra Luciana, un'affascinante signora, la quale lo introduce in uno strano mondo di occultismo e gli presenta Boris Williams, che da subito mostra di avere uno strano ascendete su Luciana.
Sentimentalmente Andrè si trova diviso tra l'attrazione nei confronti sia di Colette che di Luciana.
Intanto il Commissario Ménardier tenace nel voler risolvere il caso, nonostante i depistaggi di una strana vecchia signora, Lady Hodwin, e le minacce rivolte alla figlia, con l'aiuto di Andrè arriva svelerà il mistero del terribile fantasma fino all'insospettabile e tragico epilogo.
PERSONAGGI e INTERPRETI
Luciana e Stefanie Borel: Juliette Greco
André Bellegarde: Yves Rénier
Colette Ménardier: Christine Delaroche
Commissario Ménadier: René Dary
Boris Williams: Francois Chaumette
Lady Hodwin: Sylvie
André |
Andrè e Luciana |
André e Commissario Ménardier |
Colette Ménardier |
Boris Williams e Lady Hodwin |
Trama ed immagini dal web