Sanford e Son fu una serie Tv statunitense ideata da Norman Lear e Bud Yorkin simile alla dalla serie Steptoe and Son creata da Ray Galton e Alan Simpson, dalla quale prese spunto.
Venne trasmessa per la prima volta dalla NBC nel 1972 e terminò nel 1977, dopo 136 episodi suddivisi in 6 stagioni.
Quincy Jones ne compose la sigla.
IL CAST
Fred G. Sanford Redd Foxx.
Lamont Sanford Demond Wilson.
Zia Esther Anderson LaWanda Page.
Bubba Bexley Don Bexley.
Grady Wilson Whitman Mayo.
Rollo Larson Nathaniel Taylor.
Donna Harris Lynn Hamilton.
Julio Fuentes Gregory Sierra.
La sit com descrive la quotidianità di un padre, Fred Sanford un robivecchi dal carattere molto difficile e presuntuoso, imbroglione e avaro, che, nonostante gli innumerevoli difetti, con la sua simpatia e l’aiuto del riflessivo figlio Lamont riesce ad uscire da tutti i pasticci in cui si caccia.
Memorabile la gag-tormentone di Fred che quando riceve una notizia che non gradisce, per colpevolizzare chi ha inferto tale dispiacere, si pone una mano sul petto, alza gli occhi al cielo e, barcollando, si rivolge alla defunta consorte con la frase "Elizabeth, vengo a raggiungerti"!
Ma anche le battute con gli altri personaggi della sit sono esilaranti soprattutto quelle con la religiosissima cognata zia Esther, sorella della moglie. La loro rivalità è una delle componenti più divertenti della serie. I due attori, nella vita reale, erano invece molto amici.
Bubba e Grady subiscono le angherie dell’amico Fred in nome dell’affetto e dell’amicizia che li lega.
Nel 1980 viene prodotto un nuovo serial della durata di due stagioni intitolato semplicemente "Sanford", perchè il figlio Lamont non fa più parte del cast, sostituito dal corpulento Cal Pettie, interpretato da Dennis Burkley,. Il nuovo socio sarà la vittima prediletta delle battute, come sempre politicamente scorrette, di Fred che non perde occasione per deridere la sua obesità. Nel cast, anche una nuova fidanzata per il protagonista, Evelyn Lewis, interpretata da Margueritte Ray.
Demond Wilson abbandonò la carriera di attore e divenne ministro di una chiesa cristiana negli Usa.
Nel 1995 aprì un centro per aiutare ex detenuti. E' stato sposato con Cicely Louise Johnston ed ha sei figli.
Redd Foxx è mancato nel 1991, Don Bexley nel 1997, Withman Mayo nel 2001 e LaWanda Page nel 2002 .
Da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=PdsejVyiBxchttp://www.youtube.com/watch?v=GH2daHm6F8o
http://www.youtube.com/watch?v=Ol2jjJ5zNdU
Nessun commento:
Posta un commento