Gigi Rizzi, il famoso play boy che conquistò la bellissima Brigitte Bardot, è morto improvvisamente pochi giorni fa, nel giorno del suo 69esimo compleanno, a casa di amici a St. Tropez dove era ospite con la moglie argentina Dolores Mayol.
Terzogenito di quattro fratelli, nacque a Piacenza il 23 giugno 1944. Dopo la seconda guerra mondiale, con la famiglia, proprietaria di una industria di laterizi a Piacenza, si trasferisce a Nervi (GE). Successivamente iniziò a frequentare la Costa Azzurra, St. Tropez in modo particolare con il gruppo di amici (Beppe Piroddi, Franco Rapetti, Rodolfo Parisi, e il più noto Gianfranco Piacentini) chiamato Les Italiens.
Nel 1967 con l’amico Beppe Piroddi aprì a Milano – in zona Brera – il Number One, la prima discoteca in Italia. Successivamente aprì un’altro Number One a Roma che venne chiuso nel 1972 dopo che venne trovata nei bagni cocaina.
Nella sua carriera di ”tombeur de femme” conquistò Nathalie Barthélemy, moglie di Alain Delon, Veruska e Cinthia Lennon, prima moglie di John Lennon. Poi si innamorò di Brigitte Bardot, ai tempi sposata con Gunther Sachs, con la quale visse una breve ma intensa relazione.
Girò alcuni film: La donna invisibile, (1969); La morte risale a ieri sera, (1970); Roma bene, (1971), Ettore lo fusto, (1972); L'occhio nel labirinto,(1972).
Dopo l’abbandono della vita mondana, avvenuta a metà degli anni 70 si trasferì in Argentina dove fondò un’azienda agricola e si sposò. Nel 2004 tornò in Italia stabilendosi a Sori (GE) e partecipò al reality La fattoria. Scrisse un libro autobiografico dal titolo Io, BB e l’altro ’68.
Il suo corpo è stato cremato in Francia ed ieri a Nervi si sono svolti i funerali.
Nessun commento:
Posta un commento