Ciascuno di noi avrà sentito e apprezzato la canzone La Bamba, senza avere sapere quale ne fosse il significato. La bamba è una sorta di promessa d'amore, un canto nuziale di eterna fedeltà.
In Messico, infatti, La Bamba era una canzone che gli sposi interpretavano durante il loro matrimonio, cimentandosi in un difficilissimo ballo, i cui rapidi e complicati passi rappresentavano la metafora delle difficoltà della vita.
Ritchie Valens un cantante di origine messicana nato il 13 maggio 1941 a Pacoima (California) la ripropose facendo di essa un successo.Nato in una famiglia povera e amante della musica della propria terra e del rock, a 13 anni imparò a suonare la chitarra con la quale si esibiva tra gli studenti. La sua bravura era tanta che lo proclamarono il loro mito.
Nel 1958 entrò a fare parte della sola band rock di Pacoima i Silhouettes e divennero noti nella comunità locale.
Bob Keane, proprietario della Keen Records, dopo aver ascoltato una sua registrazione lo lanciò e gli fece incidere il primo disco che ebbe notevole successo. La Bamba fu il lato B del suo secondo disco che inizialmente nn ebbe riscontro ma che divenne col tempo la sua migliore interpretazione. In un anno incise sette singoli.
Ma Valens non riuscì mai a godere del successo della canzone. Quattro mesi dopo la pubblicazione del singolo, la notte del 3 febbraio 1959, l'aereo su cui stava viaggiando, in compagnia di Buddy Holly e Big Bopper, si schiantò in un campo di grano in prossimità di Clear Lake. Ritchie aveva solo diciassette anni, ma era già entrato di diritto nella storia della musica popolare statunitense. Tanto che, quel fatidico giorno, viene ricordato negli annali del rock come "The Day The Music Died", il giorno in cui la musica morì.
Nel 1987 uscì il film sulla sua sfortunata ma incredibile vita. Interpretò il ruolo di Valens l'attore Lou Diamond Phillips i Los Lobos cantarono questa canzone e a tutt'ora è la cover più nota.
Ritchie Valens https://www.youtube.com/watch?v=BycLmWI97Nc
Los Lobos https://www.youtube.com/watch?v=nLAWPrCUQQ0
Testi e foto dal web
Nessun commento:
Posta un commento