AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 3 gennaio 2018

STRISCIA LA NOTIZIA



Striscia la notizia è un TG satirico ideato da Antonio Ricci.

La prima puntata di Striscia la notizia-Giornale Radio fu trasmessa alle 20:26 del 7 novembre 1988 su Italia 1, condotta dalla coppia Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo e per la regia di Beppe Recchia. Questa edizione andò in onda da lunedì 7 novembre a venerdì 16 dicembre di quell'anno . Affiancando i vari conduttori ci sono le veline.
Nella  prima edizione: Cristina Prevosti, Stefania Dall'Olio, Eliette Mariangelo, Micaela Verdiani.

Dall'11 dicembre 1989, la trasmissione si sposta  su Canale 5, alle 20:20 e dura  10 min. in più, è condotta da Ezio Greggio affiancato da  Raffaele Pisu, coppia che sarà riconfermata anche nella terza edizione1990/1991. In questa edizione appare per la prima volta Il gabibbo, un grande pupazzo rosso che veniva animato dal mimo Gero Caldarelli e con la voce di Lorenzo Beccati (in dialetto genovese), e che svolge il compito di inviato.  
Veline: 1989-90 Jordy Gordon e Indra Smith (da dicembre 1989 a gennaio 1990), la mora Simonetta Pravettoni e la bionda Terry Sessa (da gennaio 1990 a giugno 1990), e l'infermiera Sonia Grey (da aprile 1990).
1990-91: Annalisa Gambi, Laura Paternoster e Monica Spreafico (da ottobre 1990 a gennaio 1991), la mora Simonetta Pravettoni e la bionda Terry Sessa (da gennaio 1991 a giugno 1991).

Nella stagione 1991/1992, si alternano più coppie: prima  Lando Buzzanca e Giorgio Faletti; poi Sergio Vastano e Teo Teocoli; in gennaio ancora Sergio Vastano e Gino Bartali, che venne sostrituito da   Emma Coriandoli (personaggio di Maurizio Ferrini); infine in giugno Claudio Bisio e Gianni Fantoni.
Veline: La mora Simonetta Pravettoni e la bionda Terry Sessa (sostituita per maternità dal 3 febbraio da Ana Laura Ribas), con la partecipazione dell'infermiera Angela Cavagna.
1993-94: La mora Fanny Cadeo e le bionde Cecilia Belli e Laura Valci (dal 27 settembre 1993 al 29 gennaio 1994), la mora Simonetta Pravettoni e la bionda Terry Sessa (dal 31 gennaio al 18 giugno 1994), il velino Edo Soldo (saltuariamente tutta la stagione).

Nella stagione 1994/1995 al fianco di Ezio Greggio arriva Enzo Iacchetti  e tra i due si forma una complicità unica, tanto da diventare la coppia più longeva di Striscia.
Veline:  La mora Miriana Trevisan e la bionda Laura Freddi.


Nella stagione 1995/1996 è riconfermata la coppia Greggio-Iacchetti . In primavera Greggio viene sostituito da Lello Arena. Nel 1996 Antonio Ricci creò un singolare premio, il Tapiro d'Oro, consegnato da Valerio Staffelli a chi aveva compiuto qualche gesto eclatante che si era riversato contro di lui o aveva preso parte a iniziative deludenti.
Veline: La mora Alessia Merz e la bionda Cristina Quaranta.

Nella stagione 1996/1997 viene riconfermata la coppia Greggio-Iacchetti. Dopo di loro tocca alle coppie Massimo Boldi-Paolo Villaggio; Tullio Solenghi-Gene Gnocchi, che introdussero lo sketch Striscia la Berisha, parodia di una possibile edizione albanese di Striscia, che però attirò anche delle critiche, e infine Gerry Scotti-Franco Oppini.
Veline: La mora Roberta Lanfranchi e la bionda Marina Graziani.


Per la stagione 1997/1998, dopo il ritorno di Greggio e Iacchetti nel periodo autunnale e della sostituzione di Iacchetti con Claudio Lippi in quello invernale, in primavera tornano Tullio Solenghi e Gene Gnocchi, che animano il programma con Cascina D'Alema, parodia di Cascina Vianello con protagonisti i leader del PDS Massimo D'Alema e Walter Veltroni. Il 13 gennaio 1998 vi fu la puntata più breve della storia di Striscia.
Veline: La mora Alessia Mancini e la bionda Marina Graziani.

La stagione 1999/2000 è presentata da due coppie: Greggio-Iacchetti e Bonolis-Laurenti. Proprio durante la conduzione Bonolis-Laurenti inizia la gag de Il Cavaliere Mascarato, parodia di Silvio Berlusconi.
Veline: La mora Elisabetta Canalis e la bionda Maddalena Corvaglia.

 Nella stagione 2000/2001 Greggio e Iacchetti (che conducono la stagione dal 25 settembre 2000 al 3 marzo 2001) danno vita alla Grande Suocera, parodia del Grande Fratello e durante la loro conduzione scoppia il caso di Vanna Marchi, della figlia e del mago do Nascimento. Dal 5 marzo al 9 giugno  tornano Bonolis e Laurenti, che iniziano ogni puntata cantando e ballando la Bucatini Disco Dance e finendo con il finto documentario con Laurenti nei panni della Bavosa.
Veline: La mora Elisabetta Canalis e la bionda Maddalena Corvaglia (anche 2001-2002).

La quindicesima stagione, 2002-2003, inizia il 23 settembre . Ad autunno, durante la conduzione Greggio-Iacchetti, scoppia il caso del tubo Tucker e inizia il tormentone del colonnello e meteorologo di Canale 5 Mario Giuliacci che saluta i telespettatori con un Buonasera! spostando vistosamente la testa verso destra, e in seguito agiterà nervosamente la biro durante la conduzione. Nella seconda parte della stagione, come le precedenti, avviene la staffetta con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Bonolis ha in seguito lasciato la trasmissione, tornando a lavorare in RAI, nell'estate del 2003.
Veline: La mora Giorgia Palmas e la bionda Elena Barolo.


Durante la stagione 2003/2004, sotto la conduzione di Greggio e Iacchetti, a gennaio il programma comincia una battaglia per le irregolarità nella trasmissione Affari tuoi, condotto da Paolo Bonolis. Successivamente la conduzione del programma passa a Alessandro Benvenuti, Anna Maria Barbera e Luca Laurenti. Il 3 aprile 2004 Benvenuti lascia e la Barbera passa a fare l'inviata, e a fianco di Laurenti arriva Sasà Salvaggio.
Veline: La mora Giorgia Palmas e la bionda Elena Barolo (sostituita dal 26 marzo al 2 aprile 2003 da Giulia Olivetti).

La stagione 2004/2005 ci fu l'esordio della coppia Greggio-Michelle Hunziker, che condusse il programma fino all'8 gennaio 2005, in uno studio completamente rinnovato, e venne introdotto il pubblico. Presero il via anche alcune rubriche, come Striscia lo striscione di Cristiano Militello,  Il Tapiro d'Oro fu affiancato dal Gongolo di platino, il premio opposto, in dote a chi compie qualche buona azione, a chi capitano episodi particolarmente belli. Dopo di che Greggio fu affiancato ancora una volta  da Iacchetti e poi da Franco Neri. Dal 5 aprile all'11 giugno  i conduttori cambieranno di sera in sera oppure ogni settimana. Tra gli altri, conducono Maria De Filippi, Ficarra e Picone, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Mike Bongiorno e, dal 6 all'11 giugno 2005, due ex veline Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia.
Veline: La mora Lucia Galeone e la bionda Vera Atyushkina, affiancate da aprile 2005 dalla velina "extralarge" Emanuela Aurizi.

La stagione 2005/2006, la diciottesima, apre con  la coppia Ezio Greggio-Franco Neri. poi  Greggio viene affiancato prima da Iacchetti, e dalla Hunziker,  ancora da Neri e dal 27 marzo al 10 giugno 2006 i conduttori sono Ficarra e Picone.
Veline: La mora Melissa Satta e la bionda Thais Souza Wiggers.


Nella stagione 2006/2007 Greggio affianca la Hunziker, Gerry Scotti, e infine Iacchetti, mentre dal 2 aprile al 9 giugno 2007 tornano Ficarra e Picone.
Veline: La mora Melissa Satta e la bionda Thais Souza Wiggers.

Nella stagione 2007/2008 le coppie che si alternano alla conduzione sono: Greggio-Iacchetti ), Greggio-Hunziker e Ficarra-Picone (31 marzo - 7 giugno ).
Questo schema di conduzione si ripeterà anche nelle stagione 2008-2009 e 2009/2010.
Veline: La mora Melissa Satta e la bionda Thais Souza Wiggers (sostituita per maternità dal 7 gennaio al 7 giugno 2008 da Veridiana Mallmann).
 2008-09/2009-10  La mora Federica Nargi e la bionda Costanza Caracciolo.


Dalla stagione 2010/2011, visto il passaggio di alcune regioni al digitale terrestre, Striscia (come la quasi totalità dei programmi di altre reti) va in onda in 16:9 come gli altri programmi di Canale 5. Anche in questa edizione l'alternarsi alla conduzione è identico i precedenti.
In questa stagione Striscia è oggetto di attacchi della stampa progressista a causa del ruolo delle veline nel programma: i giornali del Gruppo DeBenedetti hanno definito il termine velina in modo dispregiativo anche per indicare una carriera nel mondo dello spettacolo che apre alle giovani le porte della notorietà e del benessere economico senza necessità di fare studi impegnativi o lunghe gavette; a causa di queste polemiche, nell'autunno 2011 le veline cambiano provvisoriamente nome in "carline" come forma di provocazione nei confronti di Carlo De Benedetti, accusato dalla trasmissione di collaborare al processo di mercificazione del corpo femminile attraverso le testate di sua proprietà.
Veline: La mora Federica Nargi e la bionda Costanza Caracciolo.

Nell'edizione 2011-2012, le coppe alla conduzione e i relativi cambi sono come le precedenti.
Veline: La mora Federica Nargi e la bionda Costanza Caracciolo.


Nell'edizione 2012-2013, le coppie sono: Greggio-Hunziker, Greggio-Iacchetti e Ficarra-Picone .
La stagione 2012/2013, la 25ª, parte il 24 settembre 2012. Nell'estate 2013 il ruolo delle veline è stato di nuovo al centro delle polemiche: la Presidente della Camera Laura Boldrini  in varie conferenze stampa ufficiali ha indicato il termine "velina" per contestare in senso dispregiativo Striscia, a fronte di un'apparente diffusione di un fenomeno degenerativo denominato anche del velinismo, le funzioni svolte da soubrette e showgirl in ruoli particolarmente denotanti passività televisiva, per i quali, secondo la stampa progressista, non sarebbero necessari particolari meriti artistici o professionali; particolari polemiche ha destato il tapiro che Striscia le ha consegnato a causa della partecipazione, come autrice, della stessa Boldrini ad un programma RAI in onda alla fine degli anni ottanta in cui erano presenti delle ragazze in abiti molto succinti e quindi Striscia sostiene che la Boldrini sia incoerente.
Veline:  La mora Alessia Reato e la bionda Giulia Calcaterra.
La stagione 2013-2014, la 26ª viene condotta da Virginia Raffaele e Michelle Hunziker (sostituita poi dal Gabibbo e da Gerry Scotti) con la presenza di due velini maschi. In seguito la Raffaele fu sostituita da Piero Chiambretti sino al ritorno della coppia Greggio -Hunziker con le nuove veline. Dal 7 gennaio al 1º marzo 2014 torna la coppia Greggio-Iacchetti sostituita poi da Ficarra e Picone.
Veline: La mora Ludovica Frasca e la bionda Irene Cioni.
Velini: Il moro Pierpaolo Pretelli e il biondo Elia Fongaro (da sett. a ott.da allora apparizioni saltuarie).

Da gennaio 2014 entrano nel cast gli imitatori Valeria Graci nella parte di Peppia Pig che incontra i politici per fare satira. La conduzione ha avuto inizio con  Maurizio Battista e Leonardo Pieraccioni seguiti da Chiambretti- HunzikerGreggio- HunzikerGreggio-Iacchetti  e infine Ficarra e Picone.
Veline: La mora Ludovica Frasca e la bionda Irene Cioni.

La stagione 2015-2016,  per prima settimana è condotta da Michelle Hunziker  affiancata da Maria De Filippi (nelle prime due puntate), Gerry Scotti (nella 3ª e 4ª puntata), Mara Venier (nella 5ª e 6ª puntata), Christian De Sica (dal 28 settembre al 24 ottobre) mentre dal 26 ottobre De Sica lascia il suo posto allo storico padrone di casa Ezio Greggio, quest'ultimo affiancato dalla stessa Michelle. La coppia Greggio-Hunziker conduce il programma fino al quando torna ad essere condotto dalla coppia  Greggio-Iacchetti, poi dalle coppie Greggio-Hunziker  e infine Ficarra e Picone.
Veline: La mora Ludovica Frasca e la bionda Irene Cioni.


La stagione 2016-2017, la 29ª, inizia con la conduzione di Michelle Hunziker-Belén Rodríguez sostituita da Chiambretti, da Gerry Scotti da Luca e Paolo e da Ezio Greggio. La Hunziker cederà il posto a Iacchetti per sostuirlo poi durante il primo mese dell'anno.  e infine  la conduzione viene affidata a Ficarra e Picone.
Il 20 agosto 2017, all’età di 74 anni, muore Gero Caldarelli, il mimo che fin dal 1990 animava il Gabibbo. Dalla stagione 2017/2018 il ruolo di mimo passa a Rocco Gaudimonte, già allievo di Caldarelli, che negli anni precedenti si era alternato con lui nell’animazione del famoso pupazzo rosso.
Veline: La mora Ludovica Frasca e la bionda Irene Cioni.

La stagione 2017-2018, la 30ª, il programma è condotto,  da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti; dal 4 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 da Ezio Greggio e Michelle Hunziker; dall'8 gennaio al 3 febbraio da Michelle Hunziker e Gerry Scotti, e dal 5 febbraio al 9 giugno da Ficarra e Picone.
Veline: La mora Shaila Gatta e la bionda Mikaela Neaze Silva.

Nel corso degli anni Striscia la notizia è stata presentata in totale da 69 conduttori differenti.
e per sottolineare il fatto che il programma vada considerato come un varietà e non come un programma d'informazione, vi partecipano alcune ragazze denominate veline per via dei fogli che portavano inizialmente ai conduttori durante la trasmissione, in gergo chiamati, appunto, veline. Nella prima edizione le veline erano quattro e portavano le notizie ai presentatori. Nelle edizioni successive le veline diventano due e fungono anche da ballerine all'inizio e alla fine della trasmissione.
Dalla stagione 1991/1992 alla stagione 1993/1994 ha partecipato al programma anche il "velinone" Edo Soldo, già presente con un ruolo simile nella trasmissione Drive in. Edo Soldo è in seguito tornato a Striscia in maniera molto sporadica, di solito nel periodo natalizio, per promuovere il suo calendario benefico.
Nella stagione 2003/2004 ha partecipato al programma un altro "velino".
Nelle prime settimane della stagione 2013/2014 la coppia di veline viene sostituita per la prima volta nella storia del programma da due velini maschi.  Successivamente i due velini affiancheranno spesso le tradizionali veline.

 Il personaggio del Gabibbo è nato inizialmente come provocatore (iniziava ogni discorso dicendo Ti spacco la faccia!), nel corso degli anni però si è trasformato in difensore dei cittadini. Appare per la prima volta a Striscia il 1º ottobre 1990, dove viene rappresentato come inviato incaricato di raccogliere informazioni sulle situazioni ingiuste o scandalose denunciate dai telespettatori della trasmissione. Il servizio per le segnalazioni di Striscia la notizia infatti ha acquisito il nome S.O.S. Gabibbo. È con riferimento a questa attività di giustiziere che spesso viene nominato come "il vendicatore rosso".


 Al programma Striscia collaborano anche molti inviati. I primi furono il Gabibbo e Stefano Salvi, detto il Vice-Gabibbo. Ecco elenco:

Max Laudadio - Nord-Ovest
Moreno Morello - Nord-Est
Jimmy Ghione - Lazio
Luca Abete - Campania
Stefania Petyx e il bassotto - Sicilia
Cristian Cocco - Sardegna
Chiara Squaglia - Toscana
Alessio Giannone (in arte Pinuccio) - Puglia, Basilicata e parte della Calabria
Gabibbo, sprechi e ingiustizie
Valerio Staffelli - "Tapiroforo"
Edoardo Stoppa - Maltrattamento o irregolarità sugli animali
Vittorio Brumotti (in arte 100% Brumotti) - Edifici mai conclusi o mai entrati in funzione, contrasto allo spaccio di droga e a chi occupa i parcheggi riservati ai disabili
Cristiano Militello - rubriche Striscia lo striscione e Striscia il cartellone
Antonio Casanova - rubriche Incantesimi di viaggio e Promesse da mantenere da parte del sindaco
Charlie Gnocchi (in arte Mister Neuro) - Sprechi di denaro pubblico
Luca Galtieri - rubrica Ma perché?
Cristina Gabetti - rubrica Occhio al futuro
Fabrizio Fontana (in arte Capitan Ventosa)
Davide Rampello - rubrica Paesi, paesaggi...
Luca Sardella - rubrica Speranza verde
Giancarlo Macorano (in arte Eugenio il genio) - Sprechi di denaro pubblico
Rajae Bezzaz
Riccardo Trombetta - Ingiustizie
Marco Camisani Calzolari - Truffe online


Altri degli anni precedenti:

Luca Cassol (Capitan Ventosa, 2002-2013)
Marco Della Noce (Capitan Ventosa, 2013-2014)
Stefano Salvi (il Vice-Gabibbo, 1995-2002)
Sasà Salvaggio (Sicilia, 1999-2005)
Patrick Ray Pugliese (Gongolo, 2004-2008)
Felice Centofanti (Calcio, 2005-2009)
Marco Mazzoli, Fabio Alisei e Paolo Noise (2005-2006)
Fabio & Mingo (1997-2015)
Toti e Tata (Toti nei panni di Lino Linguetta, direttore de La faccia del Sud)
Nando Paone (2002-2005)
Andrea Agresti (1999-2003)
Alvaro Vitali
Andrea Pamparana ("L'indignato speciale", 1997)


Imitatori
Dario Ballantini (Papa Francesco, Anna Maria Cancellieri, Paola Borboni, Angelino Alfano, Michela Vittoria Brambilla, Roberto Maroni, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Luca Cordero di Montezemolo, Ignazio La Russa, Valentino, Nanni Moretti, Valentino Rossi, Vasco Rossi, Enrico Letta, Gianni Morandi, Susanna Camusso, Ignazio Marino, Matteo Salvini, Donald Trump e Angela Merkel)
Giampaolo Fabrizio (Bruno Vespa)
Sergio Friscia (Beppe Grillo)
Valeria Graci (Peppia Pig, parodia di Peppa Pig, mamma di Virginia Raggi e Mancia e Orso, parodia di Masha e Orso)


Nel 1993 compare per la prima volta un cane a Striscia, detto Generale Canino, come l'allora Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Goffredo Canino. Nel 1994 in trasmissione vi era un cane che portava il nome di Emilio Fido, storpiatura del nome del giornalista Emilio Fede, per sottolineare la sua condotta fedele nei confronti di Silvio Berlusconi. Dal 2005, in concomitanza delle conduzioni di Michelle Hunziker e Ficarra e Picone, Striscia adotta dei cani, diversi ogni anno. Storica presenza canina è stata anche quella di Willy, il cane di Enzo Iacchetti, morto nell'estate del 2010, che compariva mentre il suo padrone, in coppia con Ezio Greggio, conduceva il programma. Dal 2013 Iacchetti adotta Lucino.










































Nessun commento:

Posta un commento