AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 29 giugno 2016

AMICI ANIMALI

Tra le mie amicizia tanti e tanti hanno animali. Di molti non  posseggo foto, o sono foto di quando erano cuccioli. Alcune però le ho cani, gatti pesciolini... tutti meravigliosi.

Posto d'onore a Buck il dolcissimo vecchietto  di Liana.

Di Flavia invece sono queste tre meraviglie
Muffin
 Mimi
 Heidi
e il tranquillo e silenzioso Mago Merlino

E che dire di Tigre? Non è stupenda?
E' la gattina di Elisabetta .
Di Elisabetta sono anche questi due bellissimi maschietti che
hanno scelto pero la libertà della vita in cortile.
Il bianco rosso Ciccio e il bianco grigio Stella
e la bellissima Malinka

Non è bellissimo Ben il "cagnolino" di Ivana?

Ecco i bimbi  a quattro zampe stupendi  di Lella
omonimo di Ben di Ivana, Ben è un pelosone di due anni...
 Miki
 Chicca

.. e i tre asinelli
 Cico
Pinocchio
e Cica,

E questa bella signorina tutta sorriso?
è Fogghy ed appartiene a Laura.

Questo dolce muso è di Rei (che ci ha preoccupate non poco in questo periodo), ed è di Mary.

Anna non ha animali ma quando va in vacanza in Corsica trova mamma e pelosetti che nutre.
Non sono graziosi questi bellissimi micetti francesi?

Non hanno nomi sono tanto dolci.. chiamiamoli come un melodico complesso musicale
"Maman e sons petits Chatons"

Ma che beccuccio simpatico ha Geppa di Manuela
e di Manuela è anche l'affascinante Peperina (Pepe)

Le dodici zampe di Antonella...
 La superba Micia
 il tenerone Cesare
e l'ultima arrivata la piccola Perla

Nelle lontane Marche ci sono i miciotti delle figlie di Paola.
 Igor di Fabrizia
Eva di Raffaella

Se mi giungeranno altre foto aggiornerò il post...
Credo di aver messo tutte queste creature speciali che ci allietano la vita...
Strano strano sento un soffio di scontento dietro al collo... qualcuno brontola perchè crede mi sia dimenticata di lei ... impossibile!!!!

Ecco la mia pazzerella unica dolcissima Sissi.


Perchè amare gli animali? Perchè ti danno tutto, senza chiedere niente. Perchè contro il potere dell'uomo con le armi sono indifesi. Perchè sono eterni bambini, perchè non sanno cos'è l'odio ne la guerra. Perchè non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perchè si fanno capire senza proferire parola, perchè il loro sguardo è puro come la loro anima. Perchè non conoscono l'invidia nè il rancore, perchè il perdono è ancora naturale in loro. Perchè vivono senza avere una lussuosa dimora. Perchè non comprano l'amore, semplicemente lo aspettano e perchè sono nostri compagni, eterni amici che niente potrà separare. Perchè sono vivi. Per questo e altre mille cose meritano il nostro amore. Se impariamo ad amarli come meritano saremmo molto vicini a Dio. (Madre Teresa di Calcutta).

domenica 26 giugno 2016

MEGLIO UN LADRO IN CASA....

... che un marchigiano fuori dalla porta!!!




Premetto che mio marito è marchigiano, tutti i  parenti acquisiti  lo sono e per ultimo ho una figlia che pur essendo nata al nord, si sente al 100% marchigiana.
Premesso ciò, ancor prima di conoscere mio marito, conoscevo questo proverbio perchè veniva spesso detto da mia nonna,

Questo detto però sembra non sia esatto, Il vero proverbio cita "Meglio un morto in casa che un marchigiano sulla porta", confermato anche da mio marito.




Questo detto appartiene ai romani (mejo 'n morto dentro casa cché 'n marchisciano fora daa porta", e risale al periodo 1585/1590.

Papa Sisto V di Grottamare per debellare la corruzione da parte dei funzionari dell'epoca, reclutò a Roma dei marchigiani e diede l'incarico, per la loro riconosciuta onestà, di andare nelle case dei romani a riscuotere le tasse.

Questo detto venne anche rappresentato nel primo stemma della regione Marche nel quale vi erano:

una bella donna (la bellezza di questa regione)
con le spighe in mano (la fertilità)
delle armi nell'altra ( a dimostrare che gli uomini erano abili guerrieri)
e un elmo sovrastato da un uccello (il picchio, uccello caro a Marte, che ancora oggi è il simbolo di questa regione)
e un cane ai piedi (la fedeltà che ai tempi era rivolta prima ai romani e poi al Papato).

sabato 25 giugno 2016

LA BARCA DI SAN PIETRO

Da bambina con la nonna, nella notte tra il 28 e il 29 giugno si prendeva una bottiglia o un qualunque recipiente purchè di vetro o trasparente, lo si riempiva d'acqua e si metteva in essa l'abume. Si trovava poi un angolo buio e lo si lasciava lì. Al mattino appariva come per magia la barca di San Pietro.
 Non sempre mi è venuta completa; forse una o due nel corso della mia vita, ma ogni anno la rifaccio con la speranza di riuscita,
La tradizione dice che in considerazione di come apparivano le “vele” i contadini traevano auspicio sull’andamento dell'agricoltura.

 Immagine dal web.

SE CI PERDESSIMO....

Se un giorno ci perdessimo per le strade del mondo... niente paura!  Ho già pronti i  volantini per la nostra ricerca in modo che chiunque ci incontrasse ci riportebbe immediatamente davanti al nostro PC!!!

Eccoli:







e

giovedì 23 giugno 2016

ANGELI

Tra le illustrazioni quelle che preferisco ci sono quelle degli Angeli. Forse perchè in genere l'argomento che le accompagna è il Natale.
Mariapia  ne ha illustrati diversi .  Ecco alcune tra le più belle immagini degli Angeli.

Angeli sulla neve
Avventura di Natale






Lettere a Gesù Bambino

Un palloncino nel cielo

L'Angelo Custode
Fin da quando ero piccola mi hanno insegnato ben bene il verbo "regalare". Ho sempre diviso tutto quello che era mio.
Quindi avevo sempre l'occasione di dividere la mia focaccia con qualche compagna di scuola, i miei giocattoli con l'amichetta vicina di casa. Mi hanno anche insegnato che se rinunciavo a qualcosa quel qualcosa ritornava... perchè Gesù, o l'Angelo mi ricambiavano donandomi qualcos'altro.. (Col tempo ho capito che le cose che mi venivano regalate provenino dal papà, mamma, zia, ecc..)
Legato agli Angeli c'era una specie di  rito che facevo sempre con la mia nonna... Alla festa del paese, con mio padre e mia madre, andavo alle giostre. Sapevo che, oltre ai giri sulle giostre,  c'era anche un giocattolo. Io chiedevo sempre un telefono rosso (ogni anno sempre quello!!) e un palloncino. Quando arrivavo a casa. io e la nonna lo facevamo volare, e quello era il mio regalo per il mio Angelo per ringraziarlo della sua protezione.  A me rimaneva il telefono rosso che usavo per "telefonare"  e chiedere se il regalo era arrivato.! Riguardando il libretto  "Un palloncino nel cielo" ho ricordato questo episodio della mia infanzia. Ogni tanto ne ho nostalgia: come eravamo contenti con quel poco che ci davano!






GATTICI

Gattici - immagine dal web
Oggi mi sono tornati alla mente  quei bei rametti dalle gemme pelose e morbide.  Sono ignorantissima in materia, non ho il classico pollice verde, ma i bei fiorellini e le belle piante le apprezzo. Di questi rametti so soltanto che si chiamano gattici. La pianta che li produce si chiama salix caprea. Poche altre notizie le ho trovate su   http://it.wikipedia.org/wiki/Salix_caprea
Ma esistono ancora? Io non ne vedo da tanto tempo....

MADAME X

Questo bellissimo film racconta la storia di Holly Parker (Lana Turner),  sposata con il miliardario  Clayton "Clay" Anderson  (John Forsythe) da cui ha avuto un figlio Clay jr. (Keir Dullea): Ma la lontananza del marito, per ragioni di lavoro,  la rende triste e inizia una relazione con  Phil Benton  (Ricardo Montalban). Quando il marito annuncia il suo imminente ritorno Holly si reca dall'amante con l'intenzione di finire la relazione. Phil, che non vuole perderla, nel tentativo di trattenerla cade dalle scale e muore. Holly  spaventata scappa  e corre a cercare aiuto dalla suocera Estelle (Constance Bennett) la quale per mezzo di un'investigatore assunto per seguirla, è già a conoscenza di tutto. Estelle costringe la nuora a sparire dalle loro vite per non  sporcare il nome della famiglia. Holly per amore del marito e del figlio accetta e sotto falso nome gira il mondo vivendo con l'assegno che generosamente la suocera le invia. Incontra anche un uomo, Chistian Torber,(John Van Dreelen) che di lei si innamora, e vive serenamente finchè Christian non le chiede di sposarlo.  Ma Holly che non ha dimenticato i suoi amori lontani, fugge tornando in  America dove inizia il suo declino. Sono passati tanti anni e Holly è ormai alcolizzata quando incontra  Dan Sullivan (Burgess Meredith) che scopre il suo passato vuole riferirlo  a suo figlio.  Per evitare che il figlio venga a conoscenza della sua misera vita uccide Dan.  Viene arrestata dove si rifiuta di dire il proprio nome e si farà chiamare semplicemente Madame X. Ad assisterla durante il processo sarà il figlio cresciuto che nel frattempo è diventato un avvocato, ignaro che misteriosa Madame X è sua madre che lui crede morta da anni.  Quando Holly lo scopre in una deposizione spontanea racconta la sua verità, senza però confessare al figlio che è sua madre ma  tra la gente che assiste c'è anche Clayton che, incredulo,  la riconosce. Holly ormai stanca di lottare, muore poco dopo accanto al figlio tanto amato e protetto fino alla fine.


da  http://it.wikipedia.org/wiki/Madame_X_%28film_1966%29

mercoledì 22 giugno 2016

JACKSON BROWNE

E' senza ombra di dubbio il cantante straniero che preferisco.
Foto scaricata non so dove nè quando!!!
Jackson Browne, nome completo Clyde Jackson Browne nasce a Heidelberg il 9 ottobre 1949, ma piccolo si trasferisce a Los Angeles dove inizia la sua carriera artistica alla fine degli anni 60. Per citare tutte le sue splendide canzoni e i suoi successi bisognerebbe fare un lunghissimo elenco. Della sua vita privata poco si sa. Sposato due volte: con Phillis Major [morta suicida nel 1973] e con Lynne Sweeney,  ha due figli: Ethan Zane (nato nel 73) e Ryan Daniel.(82).
Dovo il secondo divorzio ha avuto una relazione con l'attrice Daryl Hannah con la quale formava, a mio parere, una stupenda coppia.


Io dopo tanti anni che avevo desiderio di partecipare ad un suo concerto sono riuscita ad andarci nel 2004 a Udine. Ne è valsa la pena.
Il concerto è stato bellissimo.  Jackson ha cantato tutti i suoi successi facendo talvolta scegliere al pubblico. Ho trovato un posto nelle prime fine così sono riuscita a vederlo benissimo. Ero già contenta così, ma alla fine del concerto ho seguito un  gruppo di persone fino ad  una uscita secondaria del teatro. Non abbiamo aspettato a lungo!. Jackson è uscito e ho potuto constatare che veramente è come era sempre stato descritto. Mi  ha dato comunque l'impressione di essere una  persona timida anche se chiacchierava con tutti noi con cordialità. Per quanto mi riguarda ho un'unico cruccio: di non sapere l'inglese.Devo sempre ringraziare la persona che lo accompagnava che faceva di interprete. Ho potuto così avere un poco di dialogo con lui....
E per finire, il che non guasta,  ha mantenuto la bellezza di quando era giovane,  anche se il tempo è passato anche per lui!!! Certo è che la serata del 28 novembre 2004 è una data e un ricordo felice per me.
Biografia e Discografia Jackson Browne:  http://it.wikipedia.org/wiki/Jackson_Browne

MARIAPIA




Il Clan di Mariapia, nasce da un incontro di nonni, tramite Internet, che condividono questa passione.
Dindi ed Angelo hanno già creato due bellissimi blog su questo argomento. Il blog di Dindi, http://ilclandimariapia.blogspot.com/ contiene immagini, notizie, di questi illustratori mentre in quello di Angelo https://sites.google.com/site/clanmariapia/  ci sono anche le pps che creiamo. Un'altro blog di Angelo è questo:
http://amor436926.wordpress.com/2012/02/29/video-youtube/
In questo blog però, oltre a Mariapia e gli altri ottimi illustratori di quegli anni, parlerò delle altre mie passioni: il decoupage, la musica, di romanzi rosa, e altro ancora.....

Preghiera del Carabiniere

E' molto bella questa preghiera e molto importanti le persone che indossano  ogni tipo di divisa e che a volte rischiano la loro vita per salvare la nostra. Forse noi non gli siamo sufficientemente grati.