AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

domenica 30 settembre 2012

IMMAGINI DI GATTI

Ho ricevuto nei giorni scorsi, dai miei amici, queste belle immagini di adorabili micetti:

Dina mi ha inviato queste:





Angelo questa:



e Dindi queste due:


 sono bellissime e, a proposito di gatti ... Sissi sta trasbordando:  ha una panciotta immensa, sembra prossima alla nascita dei micetti. Ora, anche se è seguita a vista, è rimasta sola: mia mamma è stata ricoverata in ospedale. C'è una mia amica che si occupa di lei ed io vado qualche ora al giorno a farle compagnia. NON E' STATA ABBANDONATA , sembra comunque che senta la mancanza di mia mamma.
Spero che non trattengano tanto mia mamma in ospedale. Nonostante tutto, la sua fibra è forte e al suo ritorno troverà (almeno spero) la dolce sorpresa!!!!

giovedì 27 settembre 2012

mercoledì 26 settembre 2012

DIMENTICANZA .... estate 2012

Mi sono accorta, riguardando i post, di non avere inserito queste foto fatte in una bruttissima giornata di pioggia a Porto S. Giorgio e a Marina di Altidona, questa estate.  Anche se non amo tanto le giornate piovose, quel giorno me ne sono andata sola nelle spiagge. Ancora non pioveva, quando sono uscita, ma sulla strada del ritorno  la pioggia  scendeva fitta e io ero senza ombrello (un oggetto che detesto, e che quando lo "dimentico", lo faccio molto volentieri ..) Mi sono presa tutta la pioggia  ma ne è valsa la pena: mi sono goduta il mare... !!!!

PORTO S. GIORGIO




MARINA DI ALTIDONA








lunedì 24 settembre 2012

MARCELLO DELL'ORTA

Marcello D'Orta nato a Napoli, il 25 gennaio 1953 è un docente e scrittore. Tra i  suoi libri quelli che preferisco sono  "Io speriamo che me la cavo" e "Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso" i quali raccolgono i temi dei suoi scolari della città di Arzano. Da "Io speriamo che me la cavo" è stato tratto il film omonimo nel 1992 in cui Paolo Villaggio impersonava il maestro Dall'Orta.
Dai miei libri ho scansionato questi temi divertentissimi.
PS: Perdonate le scansioni, mi arrangicchio a fare un po' tutto ma le scansioni proprio non sono capace....

sabato 22 settembre 2012

IL LUPO

Sarà cattivo, vorace e mangerà pure Cappuccetto Rosso che tanto piace a Dindi, ma il lupo è un animale dal fascino tutto particolare. Con quel muso, tanto assomigliante al nostro pastore tedesco (appartenente alla sua stessa famiglia), e quegli occhi bellissimi io tutta questa aggressività non riesco a vederla!!!

Il lupo grigio (Canis lupus, Linnaeus) o semplicemente lupo, è un mammifero, appartenente alla famiglia dei Canidi. Carnivoro, appartiene al genere dei superpredatori.
Il lupo vive in branco la cui guida è formata da una coppia (alfa) , maschio e femmina, ma uno solo di essi è il capo, possiede più libertà rispetto al resto del branco, non prendono ordini da altri lupi. Il resto del branco,   che possiede un forte senso della collettività, solitamente li segue.
Questa coppia  è monogama, ma ci possono essere alcune eccezioni: un individuo alfa può preferire l'accoppiamento con un lupo di importanza minore nella scala sociale, in particolare se possiede legami di parentela molto vicini con l'altro alfa (fratello o sorella, ad esempio). Si è osservato che se un esemplare Alfa muore, il compagno o la compagna spesso non forma una nuova coppia con un altro soggetto, ma rimane da solo a guidare il branco. Tuttavia a volte può succedere che il lupo o la lupa vedova prendano un nuovo compagno.Il suo habitat preferito  è caratterizzato da aree di pianura, foreste montane e radure e la sua vita dura un massimo di 17 anni (in cattività) e 10 (vita libera).
.
SOTTOSPECIE
  • Lupo europeo (Canis lupus lupus), diffuso in Europa e in Asia, presente dalla Scandinavia all'Himalaya. E' cacciato legalmente in alcuni luoghi mentre in altri è una specie protetta.
  • Lupo appenninico (Canis lupus italicus), presente nella Penisola italiana e in regime di protezione legale dal 1992, anno in cui è stato dichiarato "specie particolarmente protetta".
  • Lupo della tundra d'Eurasia (Canis lupus albus), presente nel nord della Russia e della Siberia. Viene cacciato legalmente.
  • Lupo dei boschi o lupo del Canada (Canis lupus lycaon), presente in Canada e Stati Uniti.In alcuni paesi del Canada viene cacciato legalmente.
  • Lupo del Nebraska (Canis lupus nubilus), presente nelle Montagne Rocciose, in Canada, dove viene cacciato legalmente,  e in Alaska.
  • Lupo del Messico (Canis lupus baileyi), presente in Messico e in parte del Texas e dell'Arizona. E' una specie protetta. 
  • Lupo bianco (Canis lupus arctos), cacciato legalmente, è presente in Groenlandia e in Canada, dal tipico manto bianco o crema.
  • Lupo Arabo (Canis lupus arabs), si incontra raramente. E' una sottospecie in diminuzione,  presente in Arabia Saudita, Yemen e Oman.
  • Lupo del Caspio (Canis lupus cubanensis), con popolazione in declino, presente tra il Mar Caspio e il Mar Nero.
  • Sciacallo Egiziano (Canis lupus lupaster), piccola sottospecie dell'Africa settentrionale.
  • Lupo dell'Asia Sud Occidentale (Canis lupus pallipes), presente in Medio Oriente, Afghanistan, Pakistan e India.In alcuni luoghi protetto, in altri cacciato legalmente.
  • Lupo della Valle di Mackenzie (Canis lupus occidentalis), presente in Alaska e in Canada,  dove è cacciato legalmente. E' la sottospecie più grande.
  • Lupo Russo (Canis lupus communis), presente in Russia centrale, in declino ma cacciato legalmente.
 SOTTOSPECIE ESTINTE
  • Lupo di Hokkaido (Canis lupus hattai) , estinto dal 1889 nell'isola giapponese di Hokkaido in seguito alle campagne di avvelenamento.
  • Lupo di Honshu (Canis lupus hodophilax) , estinto dal 1905 nelle isole giapponesi di Honshu, Shikoku e Kyushu a causa della rabbia e dello sterminio da parte dell'uomo.
  • Lupo bianco di Terranova, (Canis lupus beothucus) estinto nel 1911  in seguito allo sterminio da parte dell'uomo e alla diminuzione delle prede maggiori.
Da: http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus  Immagini dal web.