AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 13 dicembre 2018

SANTA LUCIA

Quando Santa Lucia salì in cielo, tutti si meravigliarono nel veder arrivare una persona così giovane. Ben presto la Santa con i suoi modi dolci ed i suoi occhi pieni di luce conquistò tutti e, persino lo scontroso S. Pietro si prese cura di lei come fanno i nonni con i nipoti.
Così trascorrevano i giorni allietati di serenità e pace e Lucia si godeva questa sublime situazione, riflettendo su quanto fossero lontane da lei le sofferenze e la cattiveria che regnavano sulla Terra. S. Pietro, che nonostante la sua lunga barba bianca, aveva ancora una vista acutissima, si accorse che un sottile velo di tristezza si era posato sugli occhi celestiali di Lucia e, così, decise di chiamarla a sé per parlarle. S. Lucia gli disse che avrebbe tanto desiderato anche per un solo minuto poter rivedere il suo paese in Sicilia e i suoi poveri.
S. Pietro, fu talmente colpito da quella richiesta che passò giorni e notti fra le morbide nuvole del Paradiso a pensare come potesse esaudire il suo desiderio, finché prese coraggio e decise di parlarne col Padre Eterno. 
S’incamminò un po’ timoroso e quando fu da Lui espose la richiesta tenendo sempre china la testa in segno di profondo rispetto. S. Pietro restò immobile ad aspettare una risposta poi, inaspettatamente, udì uno strano e metallico tintinnio; socchiuse gli occhi e vide che il buon Dio teneva in mano una piccola chiave d’oro. “Tieni Pietro, questa é la chiave che apre una finestrella che dà sul mondo, prendila e portala a S. Lucia” disse il Signore. S. Pietro fu così meravigliato che afferrò la chiave e corse come un ragazzino a cercare la sua Santa bambina, felice di aver esaudito il suo desiderio. Immediatamente gli occhi della santa s’illuminarono e i due salirono su di una nuvoletta che li portò alla magica finestrella. Quando arrivarono, Lucia con la mano tremante, infilò la chiave nella fessura e, come d’incanto, le apparve laggiù il mondo.La giovane fu soddisfatta di quella visione e, per lungo tempo,non desiderò più aprire gli occhi sulle cose terrene. Una notte però, il suo sonno venne turbato da lontani lamenti e pianti. Lucia, preoccupata decise di prendere la chiave per vedere cosa stesse accadendo. Fu in quel momento che la santa vide tutte le cose ingiuste, la vita dissoluta, il male, ma soprattutto vide bambini che soffrivano e piangevano. Rammaricata richiuse piano la finestrella e, una profonda tristezza, calò sui suoi dolcissimi occhi celesti.
Lucia sperava di vedere presto migliorare le cose sulla Terra; la sofferenza dei bambini l’angosciava tantissimo, non sopportando che proprio loro, così immacolati ed indifesi, potessero subire angherie fisiche o morali da parte degli adulti. S.Pietro nel frattempo la osservava in silenzio e, notava man mano che passavano le giornate, il mutamento d’umore di Lucia.Nemmeno al Padre Eterno passò inosservata la cosa e decise di chiamare S. Pietro. “Caro Pietro,” disse il Signore “Io so quello che turba S. Lucia. Ella soffre per i patimenti dei bambini e le privazioni alle quali sono sottoposti.”disse ed aggiunse: ” Ho deciso, daremo l’incarico proprio a Lei di portare una volta all’anno un po’ di allegria sulla Terra e, tu Pietro, le dirai che il Signore l’autorizza a scendere il giorno del suo martirio cioè il 13 dicembre per portare doni a tutti i bambini della Terra. Ora vai, corri, voglio che torni la luce in quei santi occhi.” S. Pietro fu talmente felice, che, abbracciò il Signore e poi si affrettò a cercare Lucia per darle la bellissima notizia. 
Subito la santa rimase incredula, ma poi si convinse riempiendosi il cuore di letizia. Ormai mancavano pochi giorni al 13 dicembre, ma Lucia capì ben presto che non disponeva di nulla ed, in Paradiso, non esistevano né pasticcerie, né negozi di giocattoli. Questa volta S. Pietro fu veramente geniale; chiamò S. Lucia e la invitò a prendere la chiave d’oro dicendole di seguirlo.”Apri la finestrella e guarda bene”disse Pietro. “Vedi là nello spazio?
Eccolo, lì c’é un cavallino, una bambola, un trenino, là c’é una trombetta, una trottola, li vedi? Sai cosa sono tutti quei giochi? Sono i giochi superflui, inutili,abbandonati e dimenticati dai bambini viziati e mai contenti. I giochi sono come le persone, cercano compagnia e, se nessuno li vuole più, preferiscono andare nello spazio, sperando d’incontrare qualche bimbo disposto a giocare con loro.. su’ dai forza, prendine quanti ne vuoi e portali a chi ne ha veramente bisogno” concluse Pietro. “Oh, nonno Pietro, grazie, grazie di cuore” disse S. Lucia e cominciò ad afferrare tutti quei giocattoli abbandonati.

La santa lavorò fino alla sera del 12 dicembre e mise tutti i giocattoli in grandi sacchi che appoggiò sulle spalle. Ma cara Lucia, così non arriverai mai con tutto quel carico,pesa troppo” disse Pietro e col suo vocione esclamò: ” C’é qualcuno qui che sarebbe disposto ad aiutare S. Lucia?” “Iho…Iho…”Tu, mio dolce asinello? Se a Lucia va bene, andrà bene anche a me” disse Pietro guardando la santa. “Bravo asinello, tu sarai il mio fedele accompagnatore, vedrai, quando ci vedranno i bambini che gioia sarà per loro”disse Lucia accarezzando la generosa bestiola. Ecco come nacque il viaggio di S. Lucia e del suo asinello; da allora non hanno mai mancato all’appuntamento ogni 13 dicembre con i bambini buoni e bravi.


(Fiaba copiata dal web)

domenica 9 settembre 2018

LUCIO BATTISTI


Lucio Battisti è stato uno dei grandi della musica italiana,


BREVE BIOGRAFIA
Nasce a Poggio Bustone (RI), il 5 marzo 1943 (un giorno dopo a un altro  grande Lucio: Lucio Dalla) secondo figlio di Alfiero, impiegato al dazio e Dea Battisti, casalinga.
Il periodo di gavetta di Battisti ebbe inizio nel 1962 suonando con alcune band, fino al suo trasferimento a Milano (dove  visse gran parte della sua vita) e raggiunse la popolarita con l'incontro di Mogol  dando vita a questo favoloso duo.

con Mogol
 Mogol convinse Battisti a cantare i suoi pezzi e nel 1966 incise la sua prima canzone "Adesso si" a cui seguì il 45 giri forse più conosciuto "Dolce di giorno/Per una lira".
A Sanremo partecipò come autore di brani  interpretati da altri, ma lui una sola volta con "Un'avventura" nel 1969.

con G. Letizia Veronese
 In quello stesso anno, in alcune interviste, annunciò il fidanzamento con Grazia Letizia Veronese, segretaria di Miki Del Prete nel Clan Celentano, diventata poi sua  moglie il 3  settembre 1976.
Poi fu un susseguirsi di successi, tantissimi da elencare, non tralasciando di scriverne anche   per altri cantanti.

con la Nazionale Cantanti
 Il 25 marzo 1973 nacque l'unico figlio di Battisti, Luca Filippo Carlo. Le reazioni della stampa a questo evento causarono la definitiva rottura tra Battisti e i giornalisti: il 27 marzo due fotografi irruppero violentemente nella stanza della clinica dove si trovava Battisti iniziando a scattare fotografie all'impazzata e costringendo Battisti a  chiudersi per oltre quattro giorni in una stanza della clinica insieme alla moglie e al figlio.  Il 10 giugno TV Sorrisi e Canzoni titola in prima pagina «abbiamo stanato col teleobiettivo Lucio, figlio e moglie in un misterioso rifugio in Brianza pieno di provviste», dove Battisti stava facendo costruire una villa accanto a quella di Mogol (precisamente a Dosso di Coroldo, comune di Molteno), dove è vissuto per il resto della sua vita.


Il 16 luglio 1975 il figlio di Battisti sfuggì per poco a un tentativo di rapimento solo grazie al pronto intervento della babysitter. Da questo momento in poi Battisti con la sua famiglia iniziano a recarsi a Londra sempre più spesso.
Il 4 luglio 1980 (1982 da altri fonti) avvenne la sua ultima apparizione televisiva, nella quale cantò in playback "Amore mio di provincia" nella trasmissione Music & Gasle della televisione svizzera di lingua tedesca. Da questo momento il silenzio di Battisti divvenne totale.
Il quello stesso periodo si sciolse la  collaborazione  tra Mogol e Battisti.   Mogol iniziò una collaborazione con Riccardo Cocciante, e Battisti continuò la sua strada con Velezia (pseudonimo di Grazia Letizia Veronese) prima e con Pasquale Panella poi, soddisfacendo il suo bisogno di esplorare nuove mete, nuovi orizzonti, nuove esperienze musicali.


Tra il 29 e il 30 agosto 1998 si diffuse la notizia del ricovero di Battisti in una clinica milanese. Durante gli 11 giorni di ricovero, per volere della stessa famiglia, non venne diffuso alcun bollettino medico. Il 6 settembre le sue condizioni si aggravarono e l'8 venne spostato nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale San Paolo di Milano. Lucio Battisti morì la mattina del 9 settembre 1998, all'età di 55 anni; le cause della morte non furono comunicate ufficialmente.  Secondo alcune voci non confermate il musicista sarebbe morto per linfoma maligno che aveva colpito il fegato altri affermarono che avesse sofferto di glomerulonefrite.
Ai funerali, celebratisi in forma strettamente privata a Molteno, furono ammesse appena 20 persone, tra le quali Mogol.

Una delle ultime fotografie
 Il 6 settembre 2013 la salma di Battisti su volere della famiglia, venne traslata dal cimitero del piccolo comune lecchese per essere trasferita a quello di San Benedetto del Tronto (residenza della vedova) dove, il 9 settembre 2013, quindici anni esatti dalla morte, fu cremata e le ceneri conservate dalla famiglia.

Da e altro su Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Battisti


DISCOGRAFIA (le mie preferite)


da Lucio Battisti (1969)
 Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto https://www.youtube.com/watch?v=REy2JVtNwmw&list=RDHmUnFULjyCA&index=27
Prigioniero del mondo https://www.youtube.com/watch?v=Q5JWRWj4NsQ&index=30&list=RDHmUnFULjyCA
Io vivrò (senza te) https://www.youtube.com/watch?v=DouubYI4EkA&list=RDHmUnFULjyCA&index=27
Nel cuore, nell'anima ttps://www.youtube.com/watch?v=-6QSW8OBP8A&index=27&list=RDHmUnFULjyCA
Il vento https://www.youtube.com/watch?v=aEmF7inO6XQ

da Emozioni (1970)
Mi ritorni in mente  https://www.youtube.com/watch?v=yhQrRN65Pd0
7 e 40  https://www.youtube.com/watch?v=nvBKNH1Lnck&list=RDHmUnFULjyCA&index=31
Emozioni  https://www.youtube.com/watch?v=S-a_-JMSzsA&index=7&list=RDHmUnFULjyCA
Dieci ragazze  https://www.youtube.com/watch?v=v_NBCS1u_zs&list=RDHmUnFULjyCA&index=27

da Lucio Battisti vol.4 (1971)
Pensieri e parole https://www.youtube.com/watch?v=-MP_oMstjKs&list=RDHmUnFULjyCA&index=17

Umanamente uomo: il sogno (1972)

I giardini di marzo https://www.youtube.com/watch?v=jET8mmn5IJA&index=16&list=RDHmUnFULjyCA
Innocenti evasioni  https://www.youtube.com/watch?v=6FicRolSf4A
Comunque bella https://www.youtube.com/watch?v=i774HwQRIig
Il leone e la gallina https://www.youtube.com/watch?v=R_djmgtp190&index=28&list=RDHmUnFULjyCA
Anche per te https://www.youtube.com/watch?v=2bcjGfp7stQ&list=RDHmUnFULjyCA&index=2

 Il mio canto libero (1972)
 La luce dell'est https://www.youtube.com/watch?v=L49q7F7oSOg&index=22&list=RDHmUnFULjyCA
Luci-ah https://www.youtube.com/watch?v=q1tALSPHARo
L'aquila https://www.youtube.com/watch?v=7UShO3lyCn4&list=RDHmUnFULjyCA&index=33
Vento nel vento https://www.youtube.com/watch?v=5M6zG5Aranw&index=20&list=RDHmUnFULjyCA
Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi https://www.youtube.com/watch?v=l_upwFTb18g&list=RDHmUnFULjyCA&index=25
Gente per bene e gente per male https://www.youtube.com/watch?v=EWlwH58Hysw
Il mio canto libero https://www.youtube.com/watch?v=it3K7OmAUpU&list=RDHmUnFULjyCA&index=6

Il nostro caro angelo (1973)
La collina dei ciliegi https://www.youtube.com/watch?v=n-9RIxpyyKA
Il nostro caro angelo https://www.youtube.com/watch?v=me-AwL5Uu0A

Anima latina (1974)
Due mondi  (con Mara Cubeddu)https://www.youtube.com/watch?v=6c5yl4CIsJs&index=14&list=RDHmUnFULjyCA

Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera (1976)
Ancora tu https://www.youtube.com/watch?v=19RTURqa2QQ
Un uomo che ti ama https://www.youtube.com/watch?v=W3qyb0AD3ag&list=RDHmUnFULjyCA&index=31
La compagnia https://www.youtube.com/watch?v=FmNrFDyp4CE&list=RDHmUnFULjyCA&index=12
Io ti venderei https://www.youtube.com/watch?v=kgJwM6WPoq4&list=RDHmUnFULjyCA&index=37
Dove arriva quel cespuglio https://www.youtube.com/watch?v=UuLUl_FRjyQ&index=40&list=RDHmUnFULjyCA
Respirando

Io tu noi tutti  (1977)
Amarsi un po' https://www.youtube.com/watch?v=ODgezpIjR9k
Ho un anno di più https://www.youtube.com/watch?v=41f3qXG7cj4&list=RDHmUnFULjyCA&index=37
Neanche un minuto di "non amore"  https://www.youtube.com/watch?v=qVRqPMwNHww

Una donna per amico (1978)
Prendila così https://www.youtube.com/watch?v=9DA6jDPVm34&index=33&list=RDHmUnFULjyCA
Donna selvaggia donna https://www.youtube.com/watch?v=Y7yfLn75_nI&list=RDHmUnFULjyCA&index=13
Aver paura d'innamorarsi troppo https://www.youtube.com/watch?v=fRaXESX93eE&list=RDHmUnFULjyCA&index=5
Perché no https://www.youtube.com/watch?v=21sIKgVixZA
Nessun dolore https://www.youtube.com/results?search_query=lucio+battisti+nessun+dolore
Una donna per amico https://www.youtube.com/watch?v=atBTu_XGfYE&index=29&list=RDHmUnFULjyCA
Maledetto gatto https://www.youtube.com/watch?v=YZACbhn1eOI

Una giornata uggiosa (1980)
Arrivederci a questa sera https://www.youtube.com/watch?v=ENhQ8YwU5mI
Una vita viva https://www.youtube.com/watch?v=DBzr82vx7ww&list=RDHmUnFULjyCA&index=39
Amore mio di provincia https://www.youtube.com/watch?v=_SHu1lwLvLM&list=RDHmUnFULjyCA&index=10
Con il nastro rosa https://www.youtube.com/watch?v=5L94LieZY60

E qui finisce non per  colpa di Battisti a perchè da quell'anno mi sono un po' allontanata dal mio interesse per la musica. La rottura dell'accoppiata Mogol-Battisti ha comunque inciso sulla mia scelta personale riguardo a Battisti che non ritrovavo nelle nuovi incisioni il grande che era stato.
 

 


lunedì 2 luglio 2018

LA CASA NELLA PRATERIA (libri lingua italiana)

Mi ero fermata ai primi due volumi non sapendo che ne erano stati tradotti altri cinque.
Ecco i titoli e una piccola descrizione.

VOLUME 1:  "La casa nella prateria" 
In viaggio verso il Kansas con la famiglia Ingalls. La vita nella prateria è difficile e talvolta persino pericolosa, ma papà, mamma, Mary, Laura e la piccola Carrie sono felici di realizzare il sogno di una nuova vita.


VOLUME 2:   "Sulle rive del Plum Creek"
La famiglia Ingalls comincia una nuova vita nel Minnesota. Mamma e papà lavorano sodo per costruire una casa e coltivare la terra, Mary e Laura cominciano la scuola e la piccola Carrie cresce a vista d'occhio. Le difficoltà e i pericoli sono tanti, nella prateria, ma gli Ingalls li affrontano con tenacia e ottimismo.


VOLUME 3:  "Sulle sponde del Silver Lake"
Laura e la sua famiglia si trasferiscono nel Sud Dakota, con la speranza di farsi assegnare un appezzamento di terreno in cui stabilirsi definitivamente. Ogni giorno sulle sponde del Silver Lake arrivano coloni in cerca di fortuna. Gli Ingalls dovranno darsi molto da fare per difendere la loro futura fattoria.


VOLUME 4: "Il lungo inverno"
 Gli Ingalls affrontano con coraggio il terribile inverno nel Dakota. In casa tutta la famiglia lavora sodo per sopravvivere alle tempeste di neve. Ma l'intero paese resta senza provviste e il giovane Almanzo Wilder decide di affrontare un pericoloso viaggio alla ricerca di cibo...


VOLUME 5: "Piccola città del West"
Con l'arrivo della primavera la famiglia Ingalls può finalmente partecipare alla vita sociale della piccola città del West in cui si è trasferita. Laura stringe amicizia con Almanzo Wilder, il suo futuro marito, e lavora con impegno per guadagnare il necessario a far studiare Mary all'università.


VOLUME 6: "Gli anni d'oro"
Laura è cresciuta, vive lontana dalla famiglia e insegna in una scuola... anche se molti dei suoi alunni sono più alti di lei! Ma ogni venerdì il suo amato Almanzo Wilder viene a prenderla e la riporta a casa per il fine settimana. Sono anni felici, che preludono a nuove e importanti tappe della vita. Il crepuscolo andava cedendo alla notte. In cielo si accesero le stelle e lentamente salì la luna, inondando ogni cosa di luce argentata. Il vento che per tutta la giornata aveva soffiato sulla prateria ora se n'era andato a dormire e una grande quiete era andata sulla terra.


VOLUME 7: "I primi quattro anni" 
Laura e Almanzo Wilder, appena sposati, cominciano con grandi speranze la loro vita insieme in una casetta nella prateria. Ma ogni stagione porta inattesi disastri: tempeste, malattie, incendi, debiti. I due giovani non intendono però lasciarsi abbattere. Anche perché ora la famiglia è cresciuta... L'incurabile ottimismo del contadino che tutte le primavere semina i campi, scommettendo il suo lavoro contro gli elementi, si era fuso con il credo dei pionieri, da cui discendeva quella loro perenne convinzione che "più in là è meglio". Solo che quel "più in là" non si trovava più oltre il lontano orizzonte dell'Ovest, ma oltre l'orizzonte degli anni.

Tutti i libri sono in vendita su internet e stampati dalla casa editrice Gallucci. 
La traduzione in lingua italiana è a cura di Paola Mazzarelli.
Le discrizioni sono state tutte copiate ed incollate da internet.

lunedì 25 giugno 2018

CARTOLINE GIUGN0 2018

Ecco le cartoline acquistate a Fiumicello allo Scrignobazar.


Illustrate da Maria Cenci Soffiantini 









Altri illustratori

Gi/Bi
F.M.
Due  di Modì


Altre











Queste  ultime due sono senza firma ma mi fanno pensare a Bonfanti.


 

Questa ultima cartoline riprende la stessa  bambina (di Bonfanti??) su altra illustrazione.