AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 27 settembre 2016

AURELIO BERTIGLIA

Di questo illustratore ne ha già parlato Dindi qui, inserendo alcune graziosissime cartoline.
Navigando in internet però ho trovato altre notizie.
Giulio Alsona Bertazzi è il maggior esperto di Bertiglia , ha raccolto tutte le cartoline illustrate, le ha diviso per temi  creandone un'opera di cinque volumi col titolo "Le cartoline di A. Bertiglia" che è sata pubblicata tra il 2008-2011 dall 'editore Vaccari di Vignola (Modena).
Illustratore, disegnatore, pubblicario,  caricaturista e pittore,  fu  il più prolifico disegnatore del mondo;  più di tremila illustrazioni.
Soggetto oredominante sono i bambini, .
Alsona parlando della vita dell'artista dice che questi era povero ma con una mente fantasiosa ,
Da autodidatta ha iniziato molto giovane (attorno ai quattordici anni) la sua attività.
Creò i primi carri del Carnevale di Chivasso e del Presepe animato di via Po.

OPERA

I° volume: raccoglie cartoline sul tema: doppi sensi, arti e mestieri, musica, costume e società.
II° volume: costumi, sport, cani al mare, fiori, la corrida,  giochi, effetti acque, surreali, Topolino.
III° volume: cartoline augurali: Natale, Pasqua, compleanno ed onomastico.
IV° volume: regionalismo, paesaggistica, commemorative, politiche e pubblicitarie.
V° volume: glamour, osè, moda e una miscellanea di altri temi e di alxuni precedenti.




Da; http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=14581

Come illustrazioni per il post ne ho scelte alcune dal web inerenti al tema musica.





















venerdì 23 settembre 2016

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE ( cast-oggi)

La morte dell'attrice Charmian Carr, che interpretava la figlia maggiore del Comandante Von Trapp, mi ha fatto ricordare questo bellissimo e intramontabile film e mi  è venuta voglia di sapere qualcosa di più degli attori che lo hanno interpretato.

JULIE ANDREWS (Julia Elizabeth Well). Nel film interpretala dolce governante che si innamora del Capitano Von Trapp e diventa la mamma amata dei suoi 7 figli.
La Andrews è nata a  Walton-on-Thames (Regno Unito), il 1° ottbre 1935. Tuttora attiva, oltre ad essere attrice, è cantante, regista e scrittrice, Sposata due volte ha avuto tre figli mati nel primo matrimonio. Innumerevoli i suoi film, canzoni e molto altro, in tutta la sua carriera ha vinto numerosi premi.
Da; https://it.wikipedia.org/wiki/Julie_Andrews


CHRISTOPHER PLUMMER è il burbero Georg Von Trappen. L'attore canadese è nato a Toronto il 13 dicembre 1929. Tuttora attivo ha interpretato moltissimi film di notevole successo. E' stato sposato tre volte ed ha una sola figlia, l'attrice Amanda Plummer, nata dalle sue terze nozze con Tammy Grimes,
Da: https://it.wikipedia.org/wiki/Christopher_Plummer


RICHARD HAYDN (George Richard Haydon)   che interpreta Max Detweiler, l'amico fidato della famiglia Von Trapp, nacque a Londra il 10 marzo 1905 e morì a Los Angeles il 25 aprile 1985 a causa di un infarto. Solitario e schivo al mondo di Hollywood nulla si sa della sua vita privata.
Da: https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Haydn


ELEANOR PARKER (Eleanor Jane Parker) interpreta la Baronessa Elsa Schraeder, un po' cattiva ma a me fa tenerezza per il suo amore non ricambiato con Georg,  L'attrice nacque a Cedarville (Ohio) il 26 giugno 1922 e morì in seguito ad una polmonite il 9 dicembre 2013 a Palm Sorings. Si sposò quattro volte ed ebbe quattro figli.
Da;htt ps://it.wikipedia.org/wiki/Eleanor_Parker


E questi furono gli attori che interpretarono i figli Von Trapp ( da destra dopo la Andrew  Liesl, davanti a lei Martha. Friederick dietro a Brigitta. Louisa e Kurt. Davanti a loro la più piccola:Gretl.


CHARMIAN CARR ( Charmian Anne Farnon)  è la figlia maggiore, Liesl,  alle prese col primo e problematico amore. L'attrice che ne recita la parte è morta pochi giorni fa  il 17 settembre, per una rara forma di demenza senile . Nacque a Chicago il  27 dicembre 1942 Nel 1967 lasciò il cinema e divenne arredatrice. Si sposò ed ebbe due figli.



NICHOLAS HAMMOND nato a Washington il 15 dicembre 1950 interpeta il secondogenito Friederick.  Dopo il film interpreto per la tv  la
serie The amazing-Spider man recitando nel ruolo di Peter Parker. Nel 1080 si trasferì in Australia alternandosi trala professione di attore a quella di scrittore. Si sposò con Laura Soli dalla quale ebbe una figlia, Claudia e si separò nel 1980




 HEATHER MENZIES è nata a Toronto il 3 dicembre 1949 è,  nel film, ls terzogenita Louisa. Sposata due volte ha avuto dal primo marito - l'attore Robert Urich - tre figli ed ha due nipoti, E' anche una parente lontana di Charmian Carr,







 DUANE CHASE è Kurt. L'attore è nato a Los Angeles il 12 dicembre 1950. Laureato in geologia vive con la moglie a Seattle dove lavora come progettare di software per geologi e geofisici.





ANGELA CARTWRIGHT (Angela Mrgaret Cartwright) nata a Altricham (Inghilterra) il 9 settembre 1952 ed interpreta Brigitta.All'età di tre anni recitò a fianco di Paul Newman nel film Lassù qualcuno mi ama- Ha svolto la professione di fotografa alternando questa ad apparizioni televisive. Sposata ha due figli

 

DEBBIE TURNER è nata il 5 settembre 1956 a Pasadena e nel film è Martha. Dopo aver girato questo film ha studiato come designer e poi ha aperto una società floreale e progettazione di eventi. Ora vive nel Minnesota col marito dal quale ha avuto quattro figli.



 La piccola di casa è Grel interpretata da KYM KARATH. (Anthea Kimberly Karath) è nata il 4 agosto 1958 a  Los Angeles. Iniziò a recitare a tre anni a fianco di Henry Fonda, Doris Day e James Garner e a Jack Lemmon. Dopo il film è apparsa in qualche serie televisiva sino al 1951. Sposata nel 1985  e divorziata nel 2005, ha avuto nel 1991 l'unico figlio. E' laureata in lettere.




 I bambini Von Trapp oggi: In piedi da ds. Gretl. Martha. Liesl.
 Seduti da ds: Kurt, Brigitta, Julie Andrews; Louisa, Friederick.


DANIEL TRUHITTE (Daniel Lee Trhuhitte), interpreta il ruolo dell'innamorato di Liesl, Rolfe  Gruber.L'attore, nato il 10 settembre 1943 a Sacramento, nel 2013 ha recitato nella versione teatrale del film dove interpretò il ruolo del Capitano Von Trapp. Sposato due volte ha avuto tre figli nati con la seconda moglie, dalla quale ha poi divorziato.  Attualmente vive a North Carolina.



Da vari Wikipedia e  IMDB. Immagini dal web.


venerdì 16 settembre 2016

CARTOLINE DI SETTEMBRE

Cartoline acquistate martedi. Forse già note tramite web

Firma illegibile, Cartolina spedita nel 1927.


1936
Pasqua 1945
Spedita 1952.

1953

1952

Cartolina spedita 1953.
Hannes Petersen
Bertaglia, Apedita 1862
Mariapia. Non viaggiata,

1949

lunedì 12 settembre 2016

HUMPHEY BOGART e LAUREN BACALL


Humprey Bogart (Humprey De Forrest Bogart) nacque a New York il 26 dicembre 1899 in una famiglia agiata il cui padre era un chirurgo e la madre una disegnatrice pubblicitaria ed illustratrice. Il suo primo esordio fu proprio un suo ritratto eseguito dalla madre a poco meno di un anno e ceduto alla Mellin per pubblicizzare prodotti dietettici per bambini,


con Helen Menken
Dopo gli studi partì per il servizio militare e al suo rientro ottenne un lavoro dietro le quinte dei palcoscenici di Brooklyn e riusci a recitare piccolissime parti. Li conobbe la sua prima moglie Helen Menken che sposò nel 1926.Ma il matrimonio durò solo un anno e nel 1928 sposò Mary Phillips. Anche questa unione fu burrascosa ma durò per 10 anni. Intanto dalle piccole comparse Bogart venne ingaggiato dalla Fox per interpretare sei film ma deluso da Hollywood  tornò a recitare in teatro a Brodway. Dell''ultimo suo lavoro teatrale "La foresta pietrificata" venne fatta una versione cinematografica nel 1936 e su insistenza dell'amico Leslie Howard, gli venne affidata la parte di protagonista.
con Mary Philips
con Mayo Methot
Nel 1937 sul set " Le cinque schiave" conobbe Mayo Methot e nel 1938 dopo aver ottenuto il divorzio dalla seconda moglie si sposarono. Anche questa unione fu burrascosa: la terza moglie come la seconda erano dedite all'alcool.
Bogart fu un attore attento che esprimeva comunque i suoi pensieri e le sue idee, per questo ad Hollywood non era amato. Ma la sua carriera procedette ed interpretò, negli anni quaranta, trentanove film, Tra i tanti: Strada maestra (1930), Una pallottola per Roy (1941), Il mistero del falco (1941), Sesta colonna (1942). ll terrore di Chicago (1932), Solo chi cade può risorgere (1946), Il tesoro della Sierra Madre (1948), I bassifondi di San Francisco (1949). Ma fu il film "Casablanca"(1942) a decretarne il successo assoluto. Nel 1944, durante le riprese di "Acque del Sud" conobbe Lauren Bacall e divorziò dalla terza moglie- Nonostante i 25 anni di differenza (44 lui e 19 lei) i due si innamorarono e nel 1945 si unirono in matrimonio, Insieme girarono altri tre film, Nel 1949 nacque il loro primo figlio Stephen, e nel 1952 Leslie. Negli anni '50 recitò in altri film di successo; tra cui La regina d'Africa (1951), Sabrina (1954), Non siamo angeli (1955), Ore disperate (1956).I primi segni del male che lo portò alla morte si manifestarono nel 1955 durante la lavorazione di "Il colosso d'argilla". Mori il 14 gennaio 1957 dopo aver combattuto e perso la sua battaglia contro il cancro all'esofago.

Lauren Bacall (Betty Jane Perske) nacque il 16 settembre 1924 a New York. Figlia unica di un uomo polacco che abbandonò la famiglia quando era molto piccola, e madre romena, crebbe con quest'ultima e gli zii materni, Sognava di fare la ballerina ma durante la sua adolescenza si appassionò al cinema, Frequentò l'Accademia Americana di Arte Drammatica e inizio a recitare nei teatri di Broadway. Si affermò come fotomodella e la sua foto venne notata dal regista Howard Hawks che la fece debuttare nel film "Acque del Sud" dove conobbe Bogart. Recitò in film di successo: "Come sposare un milionario" (1953), "Il mondo è delle donne"(1954), "Come le foglie al vento"(1956), "La donna del destino" (1957).
 con Jason Robards e il figlio Sam
Alla morte di Bogart, che fu il grande amore della sua vita,  ebbe una breve relazione con Frank Sinatra e nel 1961 si risposò con l'attore Jason Robards da cui ebbe il suo ultimo figlio Sam nel dicembre dello stesso anno. e da cui si separò nel 1969. Riprese a lavorare in teatro, in televisione recitando anche in qualche film: "Assassinio sull'Orient Express"(1974), "Misery non deve morire"(1990), "L'amore ha due facce"(1996), e l'ultimo "The forge"(2012) tra i tanti. La Bacall era cugina di primo grado dello statista istraeliano Schimon Peres il cui cognome era Perske.
.Nel 2014, il 12 agosto morì di ictus all'età di 90 anni nella città natale.


 Humprey Bogart e Lauren Bacall hanno la loro stella sulla Walk of fame di Los Angeles ed entrambi riposano al Forest Lawn  Memorial Park di Grendale










Da Wikipedia. Immagini dal web.