AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

giovedì 14 luglio 2016

PEDASO

Pedaso è un paesino situato su mari e colli, in  provincia di Fermo. Come in tutte le località di mare numerose sono le sagre.

La Chiesa di Santa Maria e San Pietro Apostolo è un edificio di stile neogotico,  costruito tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento a imitazione di forme e stili del XIII secolo.



e il suo interno...






 Municipio


Porto


Lungomare-Passeggiata







Il  lungomare ha aderito al progetto "Il lungomare dei cantautori" intitolando ad alcuni noti i sottopassaggi che conducono alla spiaggia
Sottopassaggio dedicato a Pierangelo Bertoli

Non sembra sia l'unico dovrebbero essercene altri dedicati a Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Bruno Lauzi, Giorgio Gaber.
La rosa dei venti




mercoledì 13 luglio 2016

CARTOLINE

La mia amica Maura tempo fa aveva fotografato delle sue cartoline.
Le ho lasciate riposare per un po, le ho poi risistemate, tolto le scritte personali ed eccole....
















Oltre alle due firmate Mariapia, mi sembra ce ne siano altre di questa illustratrice.
Graziosissima quella di Giacinto Galbiati,

Grazie Maura.

lunedì 11 luglio 2016

FESTA DELLE COVE - PETRITOLI (FM)

Petritoli
La Feste De Le Cove, che si svolge nei giorni di venerdi sabato e domenica della seconda settimana di luglio,nel Comune di Petritoli (FM)  ha origini millenarie.












La rievocazione di questa festa si tramanda di anno in anno nonostante i vari cambiamenti avvenuti dal XIX secolo ad oggi.



Testimone di questa tradizione fu Luigi Mannocchi nativo di questo paese (1855-1936) e  studioso del folklore piceno.
Questa rievocazione continuò nonostante i cambiamenti politico-culturale che portarono all'Unità d'Italia.

Dopo la raccolta del grano, i contadini ringraziavamo la Madonna con delle cerimonie e a queste seguivano canti e balli per  le vie del paese.
I festeggiamenti iniziavano con le contadinelle che portavamo le canestrelle di grano in dono alla Madonna,



Alla domenica, come anche ai giorni nostri, sfilavano per il paese dei carri allestiti dagli abitanti di ogni contrada con i  rintocchi del campanile della torre,  con sopra di essi persone in costume e  da una coppia di suonatori di organetto e strumenti popolari,



SFILATA CARRI 10-7-2016














Notizie dal web.  Foto mie.