AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

martedì 30 dicembre 2014

PRESEPIO MONUMENTALE di ARA (Tricesimo)

Oggi pomeriggio sono andata con Patty e Letizia ad Ara. Non mi immaginavo di vedere questa meraviglia di presepe.

















































STORIA
Il presepe è uno dei più famosi del Friuli, con la sua superficie di oltre 2500 mq. è il più grande del Triveneto e uno dei più grandi d’Italia. L’iniziativa, nata nel lontano 1976 (edizione presepio sotto la tenda della baraccopoli), è andata via via sviluppandosi, raggiungendo le attuali dimensioni. Si tratta di un presepio all’aperto, realizzato con la collaborazione di un gruppo di volontari della comunità, sotto la direzione della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo. Strutture portanti, quantità di materiale impiegato (gomma piuma, tavolame, colore, graffiato, faesite, polistirolo, cavi, fari, manichini, statuette…..) rendono l’opera oltremodo operosa: per l’allestimento e lo smantellamento del “cantiere” si lavora all’aperto circa 6 mesi all’anno. Le luci del presepio si accendono alle 24 del 24 dicembre (viene inaugurato con la S. Messa di Mezzanotte) ed è possibile visitarlo fino a fine gennaio.

venerdì 5 dicembre 2014

STELLA DI NATALE

L'Euphorbia pulcherrima nota come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale che nasce spontanea  in Messico e può raggiungere una altezza dai due ai quattro metri, allo stato selvatico. Venne introdotta in America nel 1895  da Joel Roberts Poinsett, primo ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, dal quale prese il nome.
Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae, ordine Euforbiali (Euphorbiales), classe delle Dicotiledoni (Magnoliopsidae), divisione delle Angiosperme (Magnoliophytae).
All'interno del suo tronco e dei suoi rami vi è una sostanza lattiginosa (il lattice), leggermente irritante per la pelle ma altamente tossica per cani e gatti.
Altri nomi comuni della poinsettia sono: Mexican flame leaf, Christmas star, Winter rose, Noche Buena, Lalupatae, Atatürk çiçeği ("Fiore di Atatürk", in Turchia), Αλεξανδρινό (traslitterato "Alexandrinò", cioè Alessandrino, in Grecia), Pascua, e Stella di Natale (in Italia).

Il suo fiore, detto ciazio, con petali e sepali disposti a coppa, non è rosso ma di colore giallo e circondato da una corona di cinque brattee rosse (sebbene ve ne siano anche di colore rosa var. Annette Hegg Pink; bianco var. Annette Hegg White e rosso acceso var. Annette Hegg Supreme).
È una pianta tipicamente fotoperiodica o brevidiurna; per questo la sua fioritura avviene in pieno inverno quando le giornate sono più corte. Una buona luminosità favorisce una crescita rigogliosa ma per avere una buona fioritura la pianta deve stare per buona parte della giornata al buio. Andrà quindi posta in un luogo dove non riceva luce artificiale e in un ambiente comunque illuminato da non più di otto ore di luce solare.


E' una pianta tipicamente natalizia: spesso, quando perde le foglie, viene buttata via; invece, se ha delle buone radici e viene posta in un luogo luminoso, lasciandola vegetare per tutta l'estate, a fine settembre – quando verrà riportata all'interno – riprenderà la sua fioritura. Durante il riposo estivo la si potrà tenere al sole con innaffiature anche sporadiche ma con qualche concimazione mensile.



LA LEGGENDA DELLA STELLA DI NATALE



In un piccolo villaggio messicano viveva una bambina di nome Altea, Giunse la notte di Natale e tutti andarono in chiesa con un piccolo dono per Gesù» Solo Altea rimase a casa perché non aveva nulla da donargli. All'improvviso apparve un angelo. «Perché sei così triste?» chiese alla bambina.
"Perché non ho nulla da portare a Gesù!" rispose Altea. Allora l'angelo le disse: "Tu hai una cosa molto importante da donare a Gesù: il tuo amore. Raccogli le frasche che crescono ai bordi della strada e portale in chiesa. Vedrai, il tuo dono sarà il più bello di tutti."
Altea fece come le aveva detto l'angelo e depose un mazzo di frasche davanti alPaltare. Mentre la bambina pregava le frasche si trasformarono in una pianta meravigliosa con foglie verdi e rosse: era nata la Stella di Natale.





Da Wikipedia e web