AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 8 aprile 2015

LA LEGGENDA DEL MANDORLO

L’inverno era stato freddissimo: neve, gelo e vento per mesi e mesi avevano fatto da padroni sulla Terra. Era passato febbraio, ma nessun fiore osava mostrarsi, nessuna foglia aveva voglia di schiudersi: “Se viene il vento gelido, per noi è finita”, dicevano le pratoline, nascoste sotto terra al calduccio. “Qui sto bene”, diceva la gemma e rabbrividiva sul ramo. “Quest’anno continueremo a dormire”, ripetevano le viole.
Ma, un alberello tutto nero che si alzava diritto sul colle disse: “Proverò io e, se i miei fiori saranno bruciati dal gelo, pazienza, ne metterò degli altri”. E un mattino mise fuori, timido timido, il primo fiore. Non faceva poi così freddo! Subito ne mise un altro, e poi un altro ancora. Ben presto, la pianta fu tutto uno splendore di petali bianchi. L’aurora che si affacciava guardò commossa l’alberello coraggioso e per premiarlo gli diede i suoi colori. I petali bianchi si tinsero di un rosa delicato. Da quel giorno, tutti gli anni, appena l’inverno finisce il mandorlo si copre di petali bianco-rosati e annuncia agli uomini che la primavera è vicina.




Autore: F. Lorenzini Tratto da Padre Indovino -FB