AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

lunedì 29 luglio 2013

COSTIERA AMALFITANA

Quest'anno mia figlia ha passato parte delle sue ferie sulla costiera amalfitana. Ne è rimasta entusiasta.
Devo dire, dalle foto che mi ha mostrato e di cui alcune ne pubblico, che i posti sono veramente belli e caratteristici...

Queste sono le foto di Amalfi:





... Capri







... poi è andata anche nella Grotta Azzurra, ma le foto non le sono riuscite bene, quindi metto una rubata dal web...

Positano



e Sorrento.







giovedì 18 luglio 2013

SANFORD E SON


Sanford e Son fu una serie Tv statunitense ideata da Norman Lear e Bud Yorkin simile alla dalla serie Steptoe and Son creata da Ray Galton e Alan Simpson, dalla quale prese spunto.
Venne trasmessa per la prima volta dalla NBC nel 1972 e terminò nel 1977, dopo 136 episodi suddivisi in 6 stagioni.
Quincy Jones ne compose la sigla.



IL CAST
Fred G. Sanford             Redd Foxx.
Lamont Sanford            Demond Wilson.
Zia Esther Anderson     LaWanda Page.
Bubba Bexley                 Don Bexley.
Grady Wilson                 Whitman Mayo.
Rollo Larson                   Nathaniel Taylor.
Donna Harris                  Lynn Hamilton.
Julio Fuentes                  Gregory Sierra.

La sit com descrive la quotidianità di un padre, Fred Sanford un robivecchi dal carattere molto difficile e presuntuoso, imbroglione e avaro, che, nonostante gli innumerevoli difetti,  con la sua simpatia e l’aiuto del riflessivo figlio Lamont riesce ad uscire da tutti i pasticci in cui si caccia.

Memorabile la gag-tormentone di Fred che quando riceve una notizia che non gradisce, per colpevolizzare chi ha inferto tale dispiacere, si pone una mano sul petto, alza gli occhi al cielo e, barcollando, si rivolge alla defunta consorte con la frase "Elizabeth, vengo a raggiungerti"!

Ma anche le battute con gli altri personaggi della sit sono esilaranti soprattutto quelle con la religiosissima cognata zia Esther, sorella della moglie. La loro rivalità è una delle componenti più divertenti della serie. I due attori, nella vita reale,  erano invece molto amici. 

Bubba  e Grady subiscono le angherie  dell’amico Fred in nome dell’affetto e dell’amicizia che li lega.
Nel 1980 viene prodotto un nuovo serial della durata di due stagioni intitolato semplicemente "Sanford", perchè il figlio Lamont non fa più parte del cast, sostituito dal corpulento Cal Pettie, interpretato da Dennis Burkley,. Il nuovo socio sarà la vittima prediletta delle battute, come sempre politicamente scorrette, di Fred che non perde occasione per deridere la sua obesità. Nel cast, anche una nuova fidanzata per il protagonista, Evelyn Lewis, interpretata da Margueritte Ray.
Dal cast sono tutt’ora viventi Demond Wilson, Gregory Sierra e Margueritte Ray.

Demond Wilson abbandonò la carriera di attore e divenne ministro di una chiesa cristiana negli Usa. 
Nel 1995 aprì un centro per aiutare ex detenuti.  E' stato sposato con Cicely Louise Johnston ed ha sei figli.


Redd Foxx è mancato nel 1991, Don Bexley nel 1997, Withman Mayo   nel 2001 e  LaWanda Page nel 2002 .
Da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=PdsejVyiBxc
http://www.youtube.com/watch?v=GH2daHm6F8o
http://www.youtube.com/watch?v=Ol2jjJ5zNdU







lunedì 15 luglio 2013

MAX DELYS

Max Delys è stato l'attore della Lancio che ho sempre preferito.
Oggi se fosse vivo Max compirebbe 62 anni. Per ricordarlo una serie di immagini prese da Topilio (non ho  l'indirizzo giusto della  pagina), ma lì si possono trovare notizie che riguardano gli attori i questi vecchi fotoromanzi.




















lunedì 8 luglio 2013

LA SCELTA DEI COMPLEANNI VIP

I personaggi Vip di cui segno la data di nascita, sono quelli che fanno parte della sfera dei miei preferiti: ma non sono tutti. E' impossibile anche per me, che ho discreta memoria del passato, stilare una lista completa. Non è detto poi che quelli da me messi sono i più belli o i più bravi. Sono personaggi legati ad un certo periodo della mia vita oppure semplicemente per il film o telefilm che hanno interpretato. Un esempio su tutti Richard Chamberlain, affascinante Padre Ralph in "Uccelli di rovo", un carino "Dr. Kildare" ma poi un attore come gli altri, bello quanto basta...
Coloro che sono sempre per me l'ideale di bellezza maschile sono Rock Hudson, Stephen Brooks e Anthony Perkins, anche se è risaputa l'omosessualità del primo e la bisessualità del terzo.

ROCK HUDSON

STEPHEN BROOKS

ANTHONY PERKINS


domenica 7 luglio 2013

VACANZE


Anche quest’anno è arrivato il periodo delle vacanze e come ogni anno eccomi nelle Marche…
MARINA DI ALTIDONA
Le mie sono le solite vacanze  di chi ha la fortuna (o la sfortuna?) di avere una casa in un determinato luogo di villeggiatura. Non cambia molto la storia per me: ciò che facevo a casa dove abito lo faccio qui….  ad eccezione che la mattina vado due orette al mare.  Le mie vacanze quest’anno poi sono più lunghe, non lavorando più, ma anche quando lavoravo ho avuto la fortuna di fare minimo un mese consecutivo di ferie.  Mi ritengo fortunata, anche se non ho mete esotiche e non viaggio mai fuori dalle Marche e dal Friuli, di  poter comunque staccare e rilassarmi un po’ di più.
LAGO DI COMO


Sulle vacanze sono stati scritti svariati aforismi   e barzellette e sono state scritte canzoni …

Ecco alcuni aforismi:
È sorprendente come le persone trascorrano più tempo a pianificare la loro prossima vacanza che il loro futuro.
Patricia Fripp 


Se uno passasse un anno intero in vacanza, divertirsi sarebbe stressante come lavorare.
William Shakespeare, Enrico IV, 1598 


Ricordatevi, comprando una valigia, che durante un lungo viaggio ci sarà sempre un momento in cui sarete costretti a portarla voi stessi Paul Morand
 

  Viaggerei, se non fosse tanto lontano. (Corey Ford)

SAPPADA
 
... alcuni dei quali umoristici...

Lavoratori unitevi. Ma durante le vacanze sparpagliatevi.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci (Dino Verde)

Sono un viaggiatore sedentario, ho fatto il giro del mappamondo. (Borges)

Vacanze: del dentista: Trapani, del droghiere la Spezia, dell'insegnante Lavagna, del fabbro Ferrara, dell'attore Camerino, del freddoloso Gela (oppure le Isole Tremiti)

 Quest'anno sono andato al mare per una settimana in agosto. Sono stato fortunato, ha piovuto solo due volte: la prima volta per tre giorni, la seconda per quattro! (Duilio Pizzocchi)

 Per le prossime vacanze consigliamo la collina, perché in montagna i prezzi sono alti e al mare sono salati. (Sconosciuto)

 Cartoline: Vedute di paesaggi, spedite a vari destinatari che non sapranno mai lo sforzo che abbiamo fatto nello sceglierne una diversa dall'altra. (Umberto Domina)

 
VENEZIA
 
... e barzellette ....

 
La guida sta accompagnando dei turisti in un pittoresco borgo medievale e passando davanti ad una brulla spianata dichiara: "Ecco, il re Beroaldo ordino' di costruire un grande castello proprio qui!". Al che alcuni turisti obiettano: "Ma qui non vediamo niente!". E la guida: "Beh, veramente, nessuno gli diede retta".

 Un americano a Pisa decide di fare un giro su di una carrozza. Mentre sta seduto racconta delle grandi strutture presenti in America: "In america statua libertà costruita in 10 giorni". "Ponte Brooklin in 7 giorni" e così via. Una volta giunti in piazza dei miracoli l'americano vede la Torre di Pisa e chiede: "Cosa essere questa?" e il padrone della carrozza gli dice: "Quella! Non lo so, ieri non c'era!".

 Come farai le vacanze quest'anno?". "Io andro' in Sicilia a cavallo fra agosto e settembre". "Noi, invece, andiamo in Sardegna, ma in barca".

CHIA

Queste sono alcune canzoni che ora mi vengono in mente:

Stessa  spiaggia stesso mare (Mina/P. Focaccia)
 http://www.youtube.com/watch?v=qvaCyff7Jn4

Abbronzatissima (E. Vianello)
http://www.youtube.com/watch?v=9Zr5Z7KCZDU

Vacanze Romane (Matia Bazar)
http://www.youtube.com/watch?v=AJMFc6TnT6A

Tutti al mare (G. Ferri)
http://www.youtube.com/watch?v=mhLnxiSxp24

Vamos alla playa (Righeira)
http://www.youtube.com/watch?v=lV0NzLWKq8w

Sul cucuzzolo (R. Pavone)
http://www.youtube.com/watch?v=wd0JSh80g8E
 

venerdì 5 luglio 2013

GIGI RIZZI



Gigi Rizzi, il famoso play boy che conquistò la bellissima Brigitte Bardot, è morto improvvisamente pochi giorni fa, nel giorno del suo 69esimo compleanno,  a casa di amici  a St. Tropez dove era ospite con la moglie argentina Dolores Mayol.
Terzogenito di quattro fratelli, nacque a Piacenza il 23 giugno 1944. Dopo la seconda guerra mondiale, con la famiglia, proprietaria di una industria di laterizi a Piacenza, si trasferisce a Nervi (GE). Successivamente iniziò a frequentare la Costa Azzurra, St. Tropez in modo particolare con il gruppo di amici (Beppe Piroddi, Franco Rapetti, Rodolfo Parisi, e il più noto Gianfranco Piacentini) chiamato Les Italiens.  







Nel 1967 con l’amico Beppe Piroddi aprì a Milano – in zona Brera – il Number One, la prima discoteca in Italia. Successivamente aprì un’altro Number One a Roma che  venne chiuso nel 1972 dopo che venne trovata nei bagni cocaina.
Nella sua carriera di ”tombeur de femme” conquistò Nathalie Barthélemy, moglie di Alain Delon, Veruska e Cinthia Lennon, prima moglie di John Lennon. Poi si innamorò di Brigitte Bardot, ai tempi sposata con Gunther Sachs,  con la quale visse una breve ma intensa relazione.
Girò alcuni film: La donna invisibile, (1969); La morte risale a ieri sera, (1970); Roma bene, (1971),  Ettore lo fusto, (1972); L'occhio nel labirinto,(1972).


Dopo  l’abbandono della vita mondana, avvenuta a metà degli anni 70 si trasferì in Argentina dove fondò un’azienda agricola  e si sposò. Nel 2004 tornò in Italia  stabilendosi a Sori (GE) e partecipò al reality La fattoria. Scrisse un libro autobiografico dal titolo Io, BB e l’altro ’68.
Il suo corpo è stato cremato in Francia ed  ieri a Nervi si sono svolti i funerali.