AVVISO AI NAVIGANTI...: SIAMO ALLA RICERCA DI NOTIZIE DI QUESTI ILLUSTRATORI DI LIBRI PER L'INFANZIA ANNI '50-'60 : MARIAPIA FRANZONI TOMBA; BRUNO TOMBA; ANNA FRANZONI; ITALO ORSI; ROSELLA BANZI MONTI. CHIUNQUE PUO' AIUTARCI NELLA RICERCA DI NOTIZIE(anche la più piccola) PUO' INSERIRE UN COMMENTO IN QUALSIASI POST.

mercoledì 31 ottobre 2012

VECCHIA POESIA

La memoria di mia mamma ogni tanto vacilla. Se le si chiede cosa ha mangiato a mezzogiorno non lo ricorda. E' sempre stata così....... Oggi parlando della scuola dei suoi tempi mi ha declinato e trascritto una poesiola che ha imparato quando frequentava la prima elementare .... esattamente 77 anni fa...
Siccome mi è sembrata molto  carina la pubblico.



La formichina se ne andava lesta 
sotto una pioggia che scrosciava. - Resta
le disse un fungo - sotto il mio cappello
egli ti servirà d'ombrello.

Tosto la formichina s'arrestò
ancora piovve ma non si bagnò.
E' dolce per chi è solo nella via
un'atto di fraterna cortesia!

Immagine Mariapia

IL MISTERO DI AZZURRINA

Tre secoli orsono nella Romagna, viveva una bambina, figlia di Ugolinuccio, signore di Montebello il cui nome era Guendalina. La bimba nacque albina (coi capelli bianchi) che a quei tempi veniva legato alla magia.
Il padre per questo motivo decise di farla controllare dalle sue guardie, e la madre le tingeva i capelli con delle sostanze vegetale che  le donavano i riflessi azzurri, dando così orgine al suo soprannome di Azzurrina.
Il 21 giugno 1375, in una notte tempestosa, la piccola giocava con una palla. La palla le sfuggì e nel seguirla cadde all'interno di una  ghiacciaia sotteranea. Le guardie si misero subito alla ricerca ma la piccola non venne mai ritrovata. Ogni 5 anni nel solstizio d'estate  si possono udire i lamenti della bambina, rimasta per secoli intrappolata nel castello.
Nel 1990 alcuni tecnici del suono fecero le prime registrazioni dove si poteva udire una voce di bambina.
Nel 1995 vennero ripetute le registrazioni  e la voce chiamò distintamente "mamma". Si udì anche il rumore della palla che rimbalzava e il ritocco delle campane.
Nel 1989 il Castello fu ristrutturato dagli eredi Giunti per crearne un museo con visite guidate. Furono riaperte le stanze trannè una, che non era accessibile.
Nel 2005 le visite vennero interrotte per permettere che si potesse studiare meglio il fenomeno.
Alcuni medium sostengono di essersi messi in contatto con lo spirito irrequieto di Azzurrina chi con le visioni chi tramite scrittura.A me, che pur sono attratta dal mistero, leggende di questo tipo fanno venire i brividi.
Non so fino a che punto sia vera questa storia , ma per quanto mi riguarda  preferisco leggerla senza andare a verificare...!!!


La grotta
Il castello di Montebello
Il fantasma di Azzurrina


Per i meno impressionabili l'ascolto della voce della piccola.


http://www.youtube.com/watch?v=VXpHbcyW6DM


martedì 30 ottobre 2012

HALLOWEEN

Tra le festività che non mi piacciono, Halloween è tra queste.
Molti pensano che Halloween abbia avuto origine con la festa di Ognissanti. Ma ciò non è vero: Ognissanti, che ha avuto origine nella Chiesa cattolica, veniva inizialmente celebrata in maggio. Nell'anno 834 venne spostata da maggio a ottobre al fine di sovrapporsi a un'antica festa druidica che aveva luogo l'ultimo giorno di quel mese.
Le origini di Halloween risalgono agli antichi druidi celti, circa 2000 anni fa. I Celti vivevano in ciò che oggi è la Francia, l'Inghilterra, il Galles e la Scozia, e celebravano la vigilia del nuovo anno, il 31 ottobre, in onore di Samhain, il principe della morte. I Celti credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti ritornavano per creare confusione e caos fra i viventi. La festa doveva placare Samhain (dio celtico dei morti)  e gli spiriti dei defunti. Il nome Halloween deriva dall'inglese: il primo novembre è il giorno di tutti i Santi, in inglese "All Saints' Day", e la vigilia del 31 ottobre viene chiamata "All Hallowed Eve" ("vigilia di tutti i santi"), che è poi stato abbreviato in "Halloween".
I simboli di Halloween: pipistrelli, gatti neri, la luna piena, streghe, fantasmi, sono  usati nel mondo occulto e  vengono usati per questa festa.
Anche se, come detto sopra, Halloween non mi piace, le immagini,  che la rappresentano e che ho usato come base per le mie gif, sono graziosissime.










... e per finire un breve video con altre immagini trovate nel web...


MITA

Rileggendo i post mi rendo conto che nello scrivere lascio molto a desiderare.. quante imperfezioni ci saranno?? Io e l'italiano spesso cozziamo.... I miei voti scolastici in questa materia se arrivavano alla sufficienza, potevo gridare al miracolo!  Preferivo la matematica , il francese, la geografia. Solo una volta ho preso un'ottimo voto in un tema: Il titolo era "Se gli animali potessero parlare" ed ho raccontato la storia di Mita; una gattina che ho potuto avere solo per sette mesi. Era figlia di Brigitte, una gatta di razza d'angora pura. Lei assomigliava tantissimo alla mamma. Mita era l'ultima nata, la mamma probabilmente era stanca, e lei era una micetta nata delicata. Il giorno che Mita è morta, io ero a casa da scuola, con la febbre. Ero a letto e lei pian piano ci si è arrampicata. Ho capito subito che in lei qualcosa non andava bene. Ricordo ancora, e sono passati tantissimi anni, quei momenti. Dopo essere arrivata sul letto ha strusciato il corpicino fino a me. Ricordo di averle detto "Mita, hai tanto male?" Lei  ha appoggiato il  musino sulla mia mano ed è morta lì, vicino a me. Non so quale sia stata la causa, perchè fino a poco prima giocava, quella mattina stava bene...  La mia Mita, forse la più bella di tutti i miei gatti,   se n'è andata sul Ponte dell'Arcobaleno nel lontano 1972, ma è ancora viva (come tutti gli altri pelosi) nei miei ricordi. Dopo poco tempo abbiamo preso Sissi (la prima della nostra casa), una sorellina di Mita, nata da una successiva gravidanza di Brigitte. Ma questa è un'altra "storia d'amore....".

Questo cucciolo d'angora, immagine presa in Internet, assomiglia a Mita.

domenica 28 ottobre 2012

NEVE..

Oggi, sia Patty che mia cugina Bimbi, mi hanno dato una notizia che anche a distanza di 500Km., mi rende felice: poco, poco ma ha nevicato. Una spruzzatina ma un poco di bianco c'è...
Io amo tantissimo la neve, mi piace il suo candore e quando scende. Certo che dove abito io non è pulita, nel giro di poco diventa pantano, tra le macchine che passano e il via via della gente. Ho la fortuna di abitare un poco fuori dal centro, e mi posso godere per un pò il silenzio che avvolge mentre nevica. Anche questo mi piace molto. Contrariamente a mia figlia che la detesta, io sono qui che aspetto... dovrà pure venire anche da me!!!!

Intanto qualche foto della lieve nevicata dello scorso anno:

La neve candida...
 ... con le mie impronte....


venerdì 26 ottobre 2012

PENNY PARKER

Tra tutte le immagini in Internet le migliori sono quelle di questa illustratrice americana.
Penny Parker nasce a Denver, il 3 novembre 1946, prima di cinque figli.
Amante della natura e dell'arte e dopo aver dipinto questi soggetti, nel 1998, con l'aiuto di un amico, ha iniziato con il disegno digitale, creando pagine web.
Il suo metodo si limita all'uso del pennello e lo sfumino, senza filtri o altro.


Questi angioletti un poco mi ricordano quelli di Mariapia.

 e anche il viso di questo Gesù Bambino

Con i suoi bellissimi sfondi fiori e frutta risaltano nell'immagine...




Questi paesaggi sono bellissimi..


.. e non sono graziosissimi questi animaletti???





giovedì 25 ottobre 2012

GIACINTO GALBIATI


Quando lo scorso anno, mia figlia rientrò da Parigi, mi raccontò di avere passato un'intera giornata al Louvre.
Io personalmente , avrei sicuramente ammirato lo stile con cui questo museo è stato costruito, di Parigi avrei  goduto dei bellissimi paesaggi, della Tour Eiffel ecc... ecc, ma passare la giornata lì dentro non l'avrei fatto mai. Ammetto l'ignoranza in questo campo!! Nonostante ciò ammiro i quadri dove un soggetto è di mio interesse. Cercando notizie su Giacinto Galbiati, illustratore dei libri d'infanzia, ho letto che oltre ad avere svolto questo lavoro è stato un pittore di notevole importanza.
Giacinto Galbiati nacque a Monza, nel 1908. Frequentò in questa cittadina la scuola d'Arte. Successivamente concluse gli studi a Milano, alla Scuola del Nudo. Si trasferì a Chiavari (GE), dove svolse la sua professione per oltre trent'anni. I suoi soggetti, paesaggi, nature morte, nudo e figure femminili,  furono apprezzati e l'artista al quale vennero conferiti innumerevoli premi e riconoscimenti.  Espose in oltre duecento mostre, tra cui alla Quadriennale a Roma e alla Permanente di  Milano. Partecipò inoltre alla Mostra Internazionale di New York. Morì a Pavia, nel 1992.
 Come illustratore lavorò per diverse case editrici illustrando racconti e favole classiche.


 Alcuni libri illustrati dall'artista















 Alcuni dei suoi dipinti reperiti in rete.









 Ad eccezione delle copertine dei libri, che appartengono a qualcuno del Clan (scusatemi, ma non so a chi di voi!!!),  il resto è stato preso dal web.

mercoledì 24 ottobre 2012

FOTO DEI CUCCIOLI a 20 giorni...


Col cellulare di Miri abbiamo fatto queste foto per festeggiare i loro primi 20 giorni!!!

La femminuccia

Il più bello!!!

Il maschietto ultimo nato
Non sono l'ottava meraviglia?????